Sopralluogo a Villa Cascino a Modica per ridarne lustro e bellezza. E’ stato effettuato dal sindaco di Modica, Maria Monisteri e dall’assessore ai lavori pubblici e Infrastrutture, Antonio Drago.
“Martedì pomeriggio, assieme all’assessore, Antonio Drago e con il consigliere comunale, Leandro Giurdanella, sono andata a Villa Cascino, per sincerarmi di persona dello stato dell’edificio e delle condizioni dell’enorme spazio a verde che lo circonda e che si estende per svariati ettari. La situazione generale non è di assoluto degrado come invece temevo, anche se, ovviamente, sia la struttura che l’area a verde, hanno bisogno di interventi che serviranno a ridarne pieno lustro e completa bellezza. In questo senso, sappiamo già le strade da percorrere per arrivare ad ottenere le somme che serviranno a rimettere a nuovo quella che fu la clinica da 25 posti letto, costruita dal professore Rosario Cascino nei primi del ‘900 e l’area a verde circostante”.
“Il sopralluogo – afferma Drago – è servito per capire la migliore destinazione d’uso che possiamo fare per una struttura importante, storica e dall’alto valore artistico e paesaggistico. Peraltro, lo spazio esterno che circonda la ‘villa’, è davvero bello ed anche qui, una riqualificazione è necessaria e vitale. E’ un peccato tenere chiuso un gioiello della nostra Città. Come giunta, siamo già attivi per trovare le somme per finanziare gli interventi necessari ed abbiamo già idea chiara su cosa fare per ridare lustro a Villa Cascino, in modo che questa testimonianza storica non si perda nell’incuria ed invece torni ad essere vissuta dai Modicani e da chiunque voglia conoscerne e scoprirne storia, fascino a bellezza”.