Sinistra Italiana a fianco delle ragazze e dei ragazzi con disabilità e alle loro famiglie. Come ogni anno, all’avvio dell’anno scolastico, emergono le criticità legate alla mancanza di fondi per garantire il servizio di assistenza (ASACOM) alle studentesse e agli studenti con disabilità. Il forum del Terzo Settore denuncia la difficoltà per molti Comuni del nostro territorio di far partire il servizio.
Questo si ripercuote su studenti e famiglie, che si vedono privati di un servizio essenziale, e per questo a volte scelgono di far rimanere gli studenti a casa. Ma si ripercuote anche sulle figure professionali che dovrebbero assicurare il servizio, e si ritrovano in attesa e senza lavoro, e sul bilancio di cooperative ed associazioni attive in questo settore. Sinistra Italiana esprime la propria vicinanza a questi studenti e studentesse e alle loro famiglie, che devono avere da subito il supporto delle istituzioni e della politica, e mai venire esclusi da un diritto fondamentale come la scuola. E a tutti gli enti del terzo settore e ai loro lavoratori e lavoratrici che non possono più attendere di cominciare a lavorare.
Chiediamo che la Regione intervenga immediatamente mettendo risorse dove i Comuni non riescono. E invitiamo la cittadinanza a segnalarci disservizi o difficoltà contattando l’Osservatorio per i diritti Sociali promosso da Sinistra Italiana, mediante messaggio di testo o vocale al numero 351 811 22 93.