Il nuovo indirizzo di studio “Amministrazione finanza e marketing con curvatura sportiva” è stato presentato all’Itc Besta di Ragusa anche con la presenza del presidente provinciale Csen Ragusa, Sergio Cassisi, che si è complimentato con la dirigente scolastica, Antonella Rosa, e con tutto lo staff dei docenti, a cominciare dal responsabile del progetto, il vicepreside Vincenzo Cilia, per l’interessante iniziativa.
Sono, tra l’altro, previsti moduli formativi con società esterne come Aiki Club Ragusa, rappresentata da Salvatore Antoci, Asd Free ball pallavolo Ragusa rappresentata da Massimiliano Migliore, Functional fitness club Ragusa (Giuseppe Di Fronzo) e Ragusa rugby (Eleonora Cosentino). Alla presentazione anche l’assessore comunale allo Sport, Simone Digrandi. “Questo nuovo indirizzo – precisa Cassisi – si prefigge di fare acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze per rispondere adeguatamente alle esigenze gestionali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate; accresce il livello di cultura sportiva, intesa in tutti i suoi aspetti fisici, psicologici e sociologici; fa svolgere qualificate esperienze di pratica sportiva. Come ente di promozione sportiva, abbiamo salutato con particolare favore questa esperienza che favorisce, sul nostro territorio, anche a livello di studio, la cultura sportiva”.
Al termine del percorso, sarà rilasciato, oltre al titolo di diploma tradizionale, anche un certificato che attesterà le competenze acquisite. Il certificato è riconosciuto da imprese, aziende e società del settore. “Rinnovo i miei ulteriori complimenti alla dirigente scolastica Rosa e a tutto il suo gruppo di lavoro – continua il presidente Cassisi – perché sono riusciti a intercettare al meglio una delle principali esigenze del nostro territorio. Sul fronte formativo c’è ancora molto da fare ma ritengo che questo sia un passo in avanti di notevole caratura”.