Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP all’Evento FASTUCA FEST di Raffadali. Il Cioccolato di Modica IGP e il Pistacchio di Raffadali DOP: due prodotti che negli ultimi anni hanno attirato l’attenzione del mondo della pasticceria, dei lievitati, dei gelati e della gastronomia, sono stati protagonisti di una coinvolgente manifestazione al FASTUCA FEST di Raffadali.
Tra gli eventi di rilievo svolti durante il festival, meritano una menzione speciale:
Masterclass dello Chef Fabio Potenzano
Il celebre chef Fabio Potenzano, un vecchio amico del Consorzio del Cioccolato di Modica IGP, ha condotto una masterclass durante la quale ha presentato le pepite di Cioccolato di Modica IGP. Questo evento è stato particolarmente significativo, poiché il cioccolato è stato protagonista in uno dei programmi televisivi condotti da Antonella Clerici il 26 aprile.
Degustazione di vini a cura dell’enologo Gianni Giardina
L’enologo Gianni Giardina ha presentato alcune delle eccellenze enologiche siciliane, tra cui lo SCIUSCIA’, un vino da vendemmia tardiva di Nero d’Avola della Cantina CVA di Canicattì. Questo vino è stato abbinato al Cioccolato di Modica IGP al 70%, monorigine, della Ant
Show Cooking della Brigata Mandrarossa
La Brigata Mandrarossa, guidata dalla chef Rosa Erba, ha tenuto uno spettacolare cooking show. Durante questo evento, è stata riproposta una ricetta tradizionale chiamata “Li mustardi di Menfi”, preparata con il Pistacchio di Raffadali DOP e le Pepite di Cioccolato di Modica IGP della Antica Dolceria Rizza.
Parola di Lievitisti
Durante il festival, sono stati organizzati due coinvolgenti momenti chiamati “Parola di Lievitisti”. Hanno partecipato giovani e affermati maestri della panificazione, tra cui Mauro Petronella, Vittorio Barra, Andrea Sortino, Ciro Di Laura, Angelo Di Vita e Pasquale Gattuso. Questi esperti sono stati coinvolti nell’iniziativa promossa da Carlo Pedalino.
Colazione Innovativa al Fermento di Pistacchio di Raffadali Dop
È stata presentata una colazione innovativa basata sul Pistacchio di Raffadali Dop, che ha incluso un Croissant all’italiana preparato con impasto ai grani autoctoni locali e una crema di Cioccolato di Modica IGP.
L’Arte Bianca in una Bakery Moderna
Sono state proposte due interessanti creazioni: il Pain au CHOCOLATE con barrettina al Cioccolato di Modica IGP e al Pistacchio di Raffadali DOP tostato, e una Pagnotta al lievito madre variegata ai 3 impasti con farina di tipo 1 Antiqua, frumenti siciliani, Cioccolato di Modica IGP e Pistacchio di Raffadali DOP tostato.
Masterclass dello Chef Alessandro Circiello
Lo Chef Alessandro Circiello, noto esperto di cucina legata alla sana alimentazione e ospite fisso su Rai 1 a Buongiorno Benessere, ha condotto una masterclass durante la quale ha presentato un dessert delizioso: una Zuppa fredda al Cioccolato di Modica IGP, Pistacchi di Raffadali DOP e Arancia di Ribera DOP.
Dopo la Masterclass, il direttore del Consorzio del Pistacchio di Raffadali DOP, Salvatore Gazziano, ha consegnato targhe ricordo di partecipazione a diversi ospiti d’onore, tra cui lo Chef Alessandro Circiello, il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, l’enologo Gianni Giardina e il direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica IGP, Nino Scivoletto. Il Sindaco di Raffadali ha ringraziato tutti. Il Direttore Scivoletto ha espresso la sua gratitudine per il dono ricevuto e ha annunciato che l’opera sarà collocata nel Museo del Cioccolato di Modica come segno di amicizia tra le comunità di Modica e Raffadali.