Palazzo Zacco a Ragusa ospiterà il nuovo Museo della città. Lo annuncia con una dichiarazione il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì. “Sopralluogo a Palazzo Zacco, dove prende forma il nuovo Museo della città.
Qui la Ragusa di terra con la civiltà contadina, la Ragusa di pietra con lo sviluppo architettonico barocco, e la Ragusa di Carta, con le idee progettuali per l’espansione urbanistica del ‘900, – spiega il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì – incontreranno una selezione artistica di immagini del Maestro Leone e di sculture del Maestro Cappello, intessendo un legame a più strati tra città e alcuni dei suoi grandi artisti.
Ma ci sarà anche un terzo livello: attraverso le parole della discendente Laura Ciancio Zacco, sarà raccontata la storia di questo Palazzo, che già fu della famiglia Melfi di Sant’Antonino. Opere d’arte, plastici e un ampio uso di contenuti multimediali si mescoleranno in un museo che ha il compito di raccontare la nostra storia e di coinvolgere, rimandando i visitatori ai diversi luoghi del nostro territorio”.