“Camminando insieme possiamo fare la differenza”. Domenica 24 settembre torna a Ragusa l’appuntamento con la “Fitwalking for AIL”. La camminata solidale non competitiva, nata per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica, è organizzata in tutta Italia per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione in favore della Ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari. Per la settima edizione si tornerà a camminare, da nord a sud, in ben 21 città italiane tra cui, appunto, il capoluogo ibleo.
“La Fitwalking For AIL rientra tra le varie attività collegate al progetto nazionale Ambiente e Salute alla quale, come Ail Ragusa, abbiamo aderito”, afferma la presidente Ail Ragusa Carmela Nicita. “Riteniamo importante promuovere un approccio integrato, che comprenda l’ambiente fisico, sociale, ecologico e culturale del contesto territoriale, per promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale. Invitiamo tutti a camminare con noi e iniziare questo percorso di benessere”.
I proventi dalle iscrizioni sosterranno i progetti di Ricerca e Assistenza di AIL Ragusa in favore dei pazienti ematologici. È possibile aderire alla manifestazione anche la mattina del 24 settembre, dalle ore 9.00, presso la sede di Ail Ragusa in via Collodi,1. Nella stessa sede è fissato il raduno alle 10 mentre la “Fitwalking for AIL” partirà alle 10.30, seguendo un percorso per le vie del centro che riporterà nuovamente in via Collodi per la chiusura della manifestazione.
Il percorso, della durata di circa un’ora, si svolgerà lungo le seguenti tappe: Via O.M. Corbino; Via Risorgimento; Via Ing. Migliorisi; Via V.E. Orlando; Piazza Igea; Via V.E. Orlando; Via Ing. Migliorisi; Piazza Cappuccini; Via Traspontino; Ponte Vecchio; Via M. Coffa; Piazza San Giovanni, Corso Italia, Via San Vito, Ponte Papa Giovanni XXII, Via Marsala, Via Pennavaria, Piazza Libertà, Ponte nuovo, Via Roma, Via Sant’Anna; Via della Croce; Piazza SS. Salvatore; Via Cono; Via Garibaldi; Via Palermo; Via Carducci; Via Archimede; Piazza Vann’Antò. Arrivo nuovamente in Via O.M. Corbino. (Foto dell’edizione “Fitwalking for AIL” del 2021 a Marina di Ragusa).