Ultimi giorni di afa e caldo estivo. Ad evidenziarlo sono le previsioni de Meteo che annunciano da sabato cambiamenti radicali con l’arrivo di correnti fresche atlantiche, e la formazione di un vortice mediterraneo, che porterà forte maltempo da nord a sud sullo stivale. Domani, venerdì 22 settembre, saranno le ultime ore per il pulviscolo sahariano in sospensione che sarà spazzato via in modo definitivo entro la giornata di domenica. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento con valori termici superiori sui settori interni anche a 35/36°C ed il termometro potrebbe superare i >37/38°C soprattutto sul palermitano. I venti soffieranno tesi, con raffiche fino a forti meridionali sulle coste del trapanese e zone tirreniche, tesi meridionali sullo Ionio. I mari risulteranno mossi, molto mosso il canale di Sicilia e il Tirreno occidentale al largo.
Meteo: nel weekend arriva il maltempo
La giornata di domenica 24 settembre sarà condizionata dal vortice ciclonico mediterraneo che si formerà in prossimità dell’Italia per l’ingresso nel Mediterraneo della sesta perturbazione del mese. Saranno in particolare le regioni del Centro-Sud a vivere condizioni di instabilità, con il maggior rischio di rovesci o temporali nelle zone interne e adriatiche della penisola.
Le temperature caleranno sul medio Adriatico e soprattutto al Sud e sulla Sicilia, dove si smorzerà il caldo estivo di questi giorni e qualche punta intorno ai 30 gradi sarà possibile solo sul basso Ionio.
Nei primi giorni della prossima settimana il vortice di bassa pressione gradualmente si muoverà verso sud, fino a portare il suo centro sullo Ionio entro la giornata di mercoledì.