Il maltempo arriva in Sicilia. Lo annuncia il bollettino del Dipartimento della protezione Civile della Sicilia con un avviso di allerta meteo gialla per domani 25 settembre in tutta l’isola. Il maltempo in arrivo è dovuto ad un vortice ciclonico che porterà piogge anche a carattere temporalesco in tutta la Sicilia.
“Piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, – si legge nell’avviso del Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia – su tutta la Regione, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati”. Domani in poche parole arriva ufficialmente l’autunno in Sicilia con un calo delle temperature addirittura sotto le medie del periodo. Secondo le previsioni meteo già in mattinata si registrerà un’instabilità sui settori settentrionali, con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove nuvolosità variabile. Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni in tutta l’isola, con piogge anche di forte intensità e temporali soprattutto sui settori settentrionali e orientali.
I venti soffieranno fino tesi o forti tra NNW , di burrasca da NW sul canale di Sicilia. I mari risulteranno da mossi a molto mossi, agitato lo stretto di Sicilia.