Le Tr@me tessute dei jeans dismessi trasformate in opere d’arte dalla stilista Loredana Roccasalva per raccontare storie di vita attraverso le foto di tre donne immortalate dal fotografo Simone Aprile e con i contributi sonori di Antonio Giannone. Il tutto inebriato dai profumi della zagara di Sicilia di Amori e incastonato nello splendido barocco di Ragusa Ibla. E’ ciò a cui si assiste nel visitare l’installazione multimediale Tr@me della stilista Loredana Roccasalva realizzata nell’ambito del festival Barocco e Neobarocco che si tiene in questi giorni a Ragusa.
L’idea di dar vita ad un’installazione multimediale nel cuore del Barocco di Ragusa Ibla è nata da un incontro tra la stilista Loredana Roccasalva e l’architetto Roberto Semprini, ideatore e direttore artistico della terza edizione del Festival Barocco e Neobarocco dal 21 al 24 settembre. L’installazione multimediale Tr@me è stata inaugurata ieri pomeriggio e si potrà visitare gratuitamente fino al 23 ottobre.
“Tr@me è stata un’occasione o meglio la sintesi perfetta – afferma Loredana Roccasalva – di quello che è stato il nostro lavoro in tutti questi anni, un intreccio di vite e relazioni, una marea di fili lanciati nel mondo con un unico grande cuore pulsante. Con l’installazione multimediale Tr@me abbiamo cercato di mettere in risalto i sensi della vita: la vista con la fotografia di Simone Aprile, l’udito con il contributo sonoro di Andrea Giannone, l’olfatto con le profumazioni Amori di Salvo Aviello e il tatto con i tessuti dei jeans dismessi utilizzati per realizzare dei capi, giacche barocche e Neobarocche, esposti per l’evento”.
“Ho subito sposato l’idea di una partecipazione all’installazione Tr@me di Loredana Roccasalva – afferma Salvo Aviello di Amori – per completare i 5 sensi presenti all’installazione ovvero quello olfattivo scegliendo delle profumazioni mediterranee. Con il brand Amori che nasce dalla leggenda delle teste di Moro cerchiamo di esprimere l’arte dell’artigianato nel realizzarle che va dalla scelta delle profumazioni mediterranee alla creazione del singolo collare realizzato interamente a mano con la ceramica di Caltagirone e con colori forti tipici della nostra terra. Partecipare all’evento è stato veramente fantastico e per l’occasione abbiamo anche realizzato dei pezzi con i colori bianco, rosso e nero, che richiamano il Festival barocco e neobarocco”.
Loredana Roccasalva, inoltre, ha collaborato con l’illustratore Emanuele Mandolfo per creare una capsule collection Barocco e Neobarocco, comprensiva di una T-shirt esclusiva dedicata all’evento. Questo progetto unisce in modo magistrale moda, arte e creatività, rendendo la partecipazione di Loredana Roccasalva un punto di riferimento centrale nell’ambito di “Barocco & Neobarocco.” (Foto del QuotidianodiRagusa)