Tra i momenti più significativi dell’edizione 2023 della festa di San Francesco a Ragusa, anche quelli che sono stati caratterizzati dalla celebrazione del 70esimo anniversario della collocazione della statua del poverello d’Assisi in piazza Cappuccini. Ne ha parlato, in un momento di approfondimento, il prof. Giorgio Flaccavento il quale, tra l’altro, ha proiettato le immagini della realizzazione dell’importante scultura realizzata a suo tempo dal maestro Arturo Di Natale.
Sono emersi numerosi aneddoti interessanti che, tra l’altro, lo stesso Flaccavento aveva avuto modo di illustrare, il pomeriggio stesso, a chi aveva partecipato alla passeggiata a tema in centro storico, con avvio da piazza San Giovanni sino poi ad arrivare in piazza Cappuccini. Momenti molto significativi che hanno consentito di aprire una importante finestra sul passato di questi luoghi e sulle motivazioni che hanno spinto i ragusani di allora, definiti “inteligentissimi” da Flaccavento, a operare in determinate direzioni piuttosto che in altre. Intanto, oggi, le celebrazioni nella parrocchia di piazza Cappuccini, continuano. In particolare, alle 18,30 ci sarà la messa presieduta da padre Biagio Aprile, frate francescano del Santuario Immacolata di Comiso, con l’animazione a cura della comunità parrocchiale.
Lo stesso padre Biagio Aprile terrà una catechesi sul tema “Papa Francesco rilegge Francesco d’Assisi”. Domani, dopo la recita del Rosario alle 18 e la coroncina a San Francesco, alle 18,30 ci sarà la santa messa presieduta da padre Fabio Pistillo ocd del santuario della Madonna del Carmelo di Ragusa, animerà la comunità parrocchiale. Alle 19,30 la catechesi sul tema “Laudato sì, o mio Signore, per sora acqua, la quale è molto utile, preziosa e casta” a cura dello stesso padre Pistillo.