Fino al 13 ottobre è possibile presentare istanza per l’accesso al contributo economico a sostegno del ruolo di cura e di assistenza di caregiver. Lo comunica il Settore VII – Servizi alla Persona – Politiche dell’Istruzione del Comune di Ragusa. L’avviso è volto al sostegno dell’attività di cura e assistenza, effettuata su base volontaria, non professionale, dal caregiver familiare, come definito dall’art. 1, comma 255, della legge n. 205/2017.
Possono presentare domanda di accesso al contributo una tantum i caregiver familiari di soggetti affetti da disabilità gravissima che, previa valutazione multidimensionale dell’ASP, riconosciuti ai sensi all’art.3 del DM del 26/09/2016, e che, a seguito di sottoscrizione del Patto di Cura, percepiscono il contributo economico e soggetti affetti da disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104/92 o siano soggetti invalidi al 100% con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento ai sensi della legge 18/80.
Il termine ultimo per la presentazione delle istanze, che devono essere inviate tramite pec all’indirizzo protocollo pec o consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, in Corso Italia 72 (piano ammezzato), corredate della documentazione richiesta nell’avviso e dall’apposita modulistica scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Ragusa dove è possibile anche prendere visione del bando pubblicato integralmente.