L’installazione Tr@me della stilista Loredana Roccasalva nell’Auditorium della ex chiesa San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla continua il suo percorso di sensibilizzazione verso lo spreco tessile e il suo impatto ambientale. La stilista per evidenziare l’importanza del “riuso” con la rinascita a nuova vita di tessuti usati, in particolare jeans, ha organizzato una tre giorni, dal 6 all’8 ottobre sempre all’interno del San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla, per raccogliere i vecchi jeans ed inserirli nell’installazione.
“E’ un percorso di sensibilizzazione verso lo spreco tessile e il suo impatto ambientale in cui credo ed a cui sto lavorando – spiega la Roccasalva – nella tre giorni installeremo all’interno dell’Auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla i jeans di cui dovete disfarvi. L’obiettivo è raccogliere i vecchi jeans e inserirli nell’installazione in maniera da renderci conto di quanta roba consumiamo e di come deve essere più responsabile il nostro rapporto con gli indumenti. Qualsiasi indumento in jeans va bene”.
La raccolta dei jeans si terrà venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre dalle ore 17 alle ore 20 nella ex chiesa San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla. I jeans dovranno essere consegnati rigorosamente in un sacchetto di plastica trasparente. La stilista Roccasalva inoltre annuncia che venerdì 13 ottobre si terrà il primo laboratorio del riuso. “Si tratta di un incontro e laboratorio – spiega Roccasalva – che terrò dalle ore 17 alle ore 19 sempre nella ex chiesa di Ragusa Ibla. Chi vorrà partecipare dovrà iscriversi inviando una mail”. Il laboratorio prevede un numero di posti limitato. Per iscriversi clicca qui Loredana Roccasalva.