Il sindaco Peppe Cassì, accogliendo la richiesta dell’associazione genitori Pans Pandas Bge Odv, in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi Pandas Pans, ha disposto che la sera del 9 ottobre prossimo la facciata del Palazzo comunale venga illuminata di verde.
L’associazione Pans Pandas intende in questo modo sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica dei genitori dei ragazzi affetti da questa sindrome e che non hanno accesso alle cure in ambito ospedaliero, perché la malattia è ancora priva di linee guida terapeutiche italiane. Le famiglie, dunque, devono affidarsi a pochissimi medici privati, aggiornati in materia, che devono coprire tutto il territorio nazionale, con tutte le difficoltà del caso.
“Verde – sottolinea l’associazione – è il colore utilizzato in tutto il mondo per questa giornata: è il colore della speranza di poter vedere i bambini assistiti correttamente in tutti gli ospedali d’Italia, poiché, ad oggi, non è così”.
Pans e Pandas, neuro infiammazioni di origine autoimmune, sono sindromi che, stando alle statistiche americane, si manifestano in un bambino su duecento con sintomi neuropsichiatrici di vario grado, a seguito di infezioni recidive da streptococco beta-emolitico di gruppo A, da virus o altro patogeno.
“Se la ri-conosci la curi!” é il motto dell’Associazione. Infatti, solo attraverso la conoscenza, questi bambini avranno la speranza di poter accedere anche in Italia al protocollo di cure internazionali efficaci e multidisciplinari, che portano alla totale remissione dei sintomi.