Grande attesa, domani, per la festa esterna della Madonna del Rosario (oggi è il giorno della memoria liturgica) che sarà celebrata nella chiesa dell’Ecce Homo, nel cuore del centro storico di Ragusa. Alle 8,30 e alle 12 l’annuncio alla città del giorno di festa con un festoso e solenne scampanio. Alle 8,30 il Risveglio mariano: il comitato, il corpo bandistico e i ragazzi con la Varicedda percorreranno le numerose viuzze del quartiere per annunciare ai residenti il giorno di festa. Prevista l’esecuzione di gioiosi brani musicali oltre al folklore in strada.
Ci sarà la raccolta delle offerte per la festa, di generi alimentari e di prodotti per l’igiene che saranno devoluti alla San Vincenzo de’ Paoli parrocchiale. Alle 9 e alle 11 le sante messe. Alle 17,30, la recita del Rosario. Alle 18 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, il sacerdote Salvatore Vaccaro. Alle 19 il Salve Regina, vale a dire la solenne uscita della processione con l’antico e venerato simulacro della Vergine santissima. Previsto il giulivo omaggio alla Madonna con il grido osannante dei portatori, gli applausi dei fedeli, il lancio di volantini multicolori e il suono festoso delle campane. Subito dopo, l’inizio della processione per le vie parrocchiali accompagnata dal corpo bandistico Risveglio Kamarinense di Santa Croce Camerina diretto dal maestro Giuseppe Zisa.
Alle 21, Sub tuum praesidium, rientro della processione con il simulacro portato a spalla dai devoti e il lancio dei volantini. Ci sarà, poi, il devoto e commovente saluto di congedo alla vergine santissima in chiesa da parte dei fedeli. Alle 21,30, i MilleWatt in concerto, tribute band 883 in piazza Solferino, con la collaborazione di Carmelo Gulino, servizi funebri e ambulanza.