Già da qualche mese sono tornati alla piena funzionalità i campi da tennis di via delle Margherite a Kaucana, grazie all’impegno del Circolo velico Kaucana, che ha ottenuto dal Libero consorzio comunale di Ragusa la concessione in uso delle menzionate strutture sportive. Dall’indomani dell’assegnazione, senza alcun indugio, il Cvk ha lavorato molto alla funzionalizzazione dell’impianto, non solo per garantirne un pieno utilizzo agli appassionati, ma anche al fine di incentivare la pratica del tennis tra neofiti e giovanissimi.
Per tutta l’estate, soprattutto durante le ore serali, non sono passati inosservati gli impianti illuminati dai nuovi fari a led dove ragazzi e ragazze erano impegnati in appassionati scambi e volée. Molti sono gli interventi attuati ed ancor più numerosi sono quelli previsti per valorizzare la struttura sportiva esistente, affinché la stessa divenga un ulteriore punto di riferimento per chi ama la pratica sportiva. Ma l’impegno del Circolo velico Kaucana non si limita agli interventi strutturali per rendere gli impianti disponibili agli amatori che ne facciano richiesta. La macchina organizzativa del Cvk, infatti, si è già mossa per promuovere corsi di tennis durante il periodo scolastico a favore di bambini, ragazzi e adulti: istruttori abilitati della Federazione italiana tennis e padel terranno le lezioni ogni martedì ed ogni giovedì proprio nei campi di via delle Margherite. Martedì 10 e giovedì 12 ottobre ci si potrà recare ai campetti per una prova gratuita; per agevolare le famiglie, si potrà anche richiedere il transfert da Santa Croce Camerina o dalle borgate marinare limitrofe.
Con questa ulteriore iniziativa, il Circolo Kaucana dimostra l’intenzione di diventare progressivamente un polo sportivo, non soltanto aperto ai velisti, ma ogni giorno sempre più capace di accogliere le numerose realtà che vivono lo sport. Il neoeletto presidente Nunzio Micieli, affiancato da un direttivo giovane e rinnovato, ha in più di un’occasione ricordato che la presenza del Cvk arricchisce il territorio, non solo per quanto direttamente è in grado di offrire, ma anche e soprattutto perché lo sport, oltre ad essere uno strumento di prevenzione della salute, ad ogni età, è un valido supporto per crescere i nostri ragazzi nel modo migliore. “Siamo molto determinati – ha dichiarato Micieli – a migliorare e rendere sempre più accessibili gli impianti sportivi a favore della comunità e, proprio per questo, continueremo a fare tutto il possibile affinché lo sport non solo sia accessibile a tutti ma, anche, che sia praticabile in strutture di qualità. Lo sport è un patrimonio socioculturale che deve essere parte integrante della nostra vita perché ci dona e ci insegna valori di rispetto, di inclusione, di comunità”.
In questo progetto è stato già raccolto il sostegno dell’Amministrazione comunale di Santa Croce Camerina, con in testa il sindaco Peppe Dimartino, che ha garantito il patrocinio gratuito a questa nuova iniziativa. “Praticare tennis a Santa Croce da oggi è possibile – scrive sui propri canali social il sindaco. Grazie al Circolo velico Kaucana si arricchisce l’offerta sportiva in città. Da parte nostra mettiamo sempre il massimo impegno e garantiamo tutto il sostegno a queste iniziative che riteniamo fondamentali per la crescita sportiva e sociale dei nostri concittadini”.