Un doppio, super evento, per celebrare l’inizio delle attività agonistiche. del Ragusa Rugby. Appuntamento, come sempre, allo stadio del Rugby di via Forlanini. Si parte con la grande manifestazione di venerdì, la giornata di “Sport e Legalità”, che vedrà tantissimi studenti da tutta la provincia impegnati sul terreno di gioco e negli eventi formativi che caratterizzeranno la manifestazione, a partire dalle 9, che nasce dalla collaborazione tra Ragusa Rugby e Questura di Ragusa, coinvolgendo l’Ufficio Scolastico Provinciale in una vera e propria festa dello sport e della condivisione. Ospiti d’onore, i tecnici delle Fiamme Oro Rugby, gruppo sportivo della Polizia di Stato, impegnato nel massimo campionato rugbistico italiano, l’Elitè.
“Siamo davvero entusiasti – sottolinea Erman Dinatale, presidente del Ragusa Rugby – sia per la giornata in sè, all’insegna di temi come educazione civica, legalità, educazione sportiva, sia per le presenze attese. Una giornata che anticipa, di fatto, al meglio, il ritorno in campo di tutte le nostre squadre, nel nome dei valori più alti che questo sport sa esprimere”. “L’importanza di un evento – afferma il vicepresidente del Ragusa Rugby, Paolo Sartorio – si misura, innanzitutto, dal coinvolgimento. E la presenza attesa di un numero così alto di giovani, è, per noi, motivo di orgoglio e responsabilità. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la partecipazione attiva del Questore di Ragusa, dottor Vincenzo Trombadore, che ha voluto fortemente avviare questa collaborazione con la nostra società.
E poi, non posso che ringraziare, a nome della società, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa, dottoressa Viviana Assenza, per la disponibilità mostrata in uno con i dirigenti scolastici e il corpo docente di tutti gli istituti coinvolti. Le scuole ci hanno aperto le porte, noi apriamo quelle di uno stadio meraviglioso come quello di via Forlanini, per vivere, insieme, una giornata di divertimento e passione. Con, al centro, le Fiamme Oro Rugby, aspetto che dà alla giornata un livello tecnico di altissimo profilo”. Ma non basta. Domenica, infatti, è tempo di giocare.
Ad aprire le danze, infatti, il campionato di Serie C Maschile, con il Ragusa Rugby, detentore del titolo, impegnato in una sfida casalinga importante contro l’Unione Rugby Enna. E ancora, presente anche l’Under 16, che partirà, sempre in casa, contro il Cus Catania Rugby.
“Il nostro percorso parte da lontano – spiega Angelo Iozzia, Direttore Tecnico della Senior Maschile – ora sarà il campo a dare le risposte, agonistiche e non, sul lavoro fatto durante l’estate e nel mese di settembre, caratterizzato, dal grande impegno e dalla coesione che il gruppo ha dimostrato. Ci siamo, e siamo certi di poter fare, al meglio, la nostra parte”.