Uno spettacolo. In campo e sugli spalti. Questo, in sintesi, il messaggio della grande giornata di “Sport e Legalità” che si è svolta ieri mattina allo stadio del Rugby di via Forlanini. Oltre 800 gli studenti presenti, da undici istituti scolastici della Provincia di Ragusa. Una manifestazione, nata dalla collaborazione tra Ragusa Rugby e Questura, con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha rappresentato un vero e proprio oceano di emozioni, impegno in campo e soprattutto tanto, tantissimo sano divertimento. Ospiti d’onore, i tecnici delle Fiamme Oro Rugby, gruppo sportivo della Polizia di Stato, impegnato nel massimo campionato rugbistico italiano, l’Elitè, che hanno dato alla manifestazione un livello tecnico e agonistico altissimo, al di là del messaggio extrasportivo.
Grande soddisfazione per il presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale. “E’ una grande emozione – ha spiegato – perchè il nostro sport si nutre di messaggi che vanno oltre il campo. E la manifestazione che abbiamo allestito ha rappresentato un concentrato di tutto ciò che il Rugby comunica, ogni giorno, ad ogni livello. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che, dietro le quinte, hanno consentito la realizzazione di questo splendido spettacolo”. Nel suo intervento introduttivo il Questore di Ragusa, dottor Vincenzo Trombadore, ha sottolineato lo stretto legame tra il Rugby e la legalità, intesa in particolare come rispetto delle regole ed educazione, civica e sportiva.
“Il nostro impegno quotidiano – ha sottolineato il dottor Trombadore – è dedicato, in particolare, ai più giovani e alla prevenzione. Un impegno che non può essere individuale, ma deve essere il risultato di un percorso che coinvolge tutta la comunità, ad ogni livello. E i valori del Rugby, in questo senso, sono esemplari. Sostegno reciproco, assistenza al compagno, rispetto dell’avversario e delle regole, e la volontà di andare in meta tutti insieme, come squadra, e non come un gesto sportivo e tecnico individuale. Sono veramente soddisfatto della grande partecipazione e dell’entusiasmo che tutte le scuole, i docenti e i ragazzi hanno messo in campo, e mi complimento con ciascuno di loro”. Presenti, per i saluti iniziali, il Prefetto di Ragusa, S.E. Giuseppe Ranieri, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Carmine Rosciano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Walter Mela e il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, accompagnato dall’assessore allo sport, Simone Digrandi, che hanno sottolineato l’importanza della manifestazione e dell’ampia partecipazione degli studenti di tutto il territorio ibleo.
“E’ stata davvero una grande festa, splendidamente riuscita ad ogni livello – sottolinea il vicepresidente del Ragusa Rugby, Paolo Sartorio – Voglio ringraziare il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa, dottoressa Viviana Assenza, per la disponibilità mostrata in uno con i dirigenti scolastici e il corpo docente di tutti gli istituti coinvolti, e, in particolare, il gruppo delle Fiamme Oro Rugby, gruppo sportivo della Polizia di Stato, che ci ha onorato con una presenza attiva e partecipe e che, nel pomeriggio, ha proseguito l’attività formativa con i nostri ragazzi e ragazze delle Senior, Maschile e Femminile, e di tutte le categorie Under della nostra società. Tra coloro che ci hanno sostenuto, in questa giornata così difficile, voglio ringraziare, in particolare, Naturosa, che ha fornito a tutti i partecipanti un prezioso ristoro con uva e pesche, e che ci sostiene sempre nel corso dell’anno, nel quotidiano e negli eventi, e il nostro sponsor etico, Avis Ragusa, che ci ha fornito le bottigliette d’acqua che abbiamo distribuito a tutti i partecipanti”.
Presenti anche le unità cinofile della Polizia di Stato che, con il simpatico Pastore Tedesco, Panzer, hanno dato vita, nell’intervallo tra gli impegni sportivi, a una dimostrazione dell’attività che quotidianamente svolgono alla ricerca di armi, esplosivi e sostanze stupefacenti.
“Un ringraziamento particolare – afferma Luca Tavernese, responsabile della comunicazione del Ragusa Rugby – va ai nostri sponsor, che hanno reso possibile, tecnicamente, tutto l’allestimento. In particolare, voglio ringraziare Re-Max Prima Classe, per la partecipazione e il sostegno, Saniblea Onlus, che ha curato gli aspetti sanitari connessi alla manifestazione, e, al tempo stesso, Despar, che ha fornito merendine e succhi di frutta, che hanno dato un prezioso contributo, in termini di energia, a tutti i giovani atleti in campo”.
Soddisfatto anche il direttore tecnico del Ragusa Rugby, Angelo Iozzia. “Manifestazione pienamente riuscita, grazie all’impegno di tutti i ragazzi e le ragazze della nostra società che sono linfa vitale per la buona riuscita, in campo e fuori, di eventi di questa caratura. Il segnale che il nostro gruppo è forte, coeso, e pronto a scendere in campo, anche al di là degli appuntamenti sportivi, per l’amore che, ogni giorno, ha per il nostro sport. Voglio ringraziare tutto lo staff del terzo tempo, capace di rifocillare e sostenere oltre 800 studenti senza intoppi nè criticità e, per tutti gli aspetti connessi alla sicurezza e alla viabilità, oltre al personale della Polizia di Stato, la Polizia Locale di Ragusa e i Volontari della Protezione Civile. La piena riuscita di eventi di questo tipo è possibile solo con un impegno di squadra. E la squadra, ancora una volta, è riuscita ad andare in meta”.