Nel corso della seduta del consiglio comunale di Ragusa di lunedì 16 ottobre, si è proceduto, come previsto nell’ordine del giorno di convocazione, alla votazione per la scelta dei consiglieri (quattro, due per la maggioranza e due per la minoranza) che andranno a far parte dell’Osservatorio per la Tassa di soggiorno, che prevede altre figure da altri ambiti. Votazione scontata in quanto si trattava di ratificare i quattro nomi indicati comunque, precedentemente, appunto sia dalla maggioranza che dai partiti e liste che siedono all’opposizione.
A rappresentare dunque l’aula di Palazzo dell’Aquila saranno Sergio Schininà (lista Cassìsindaco) e Marco Galifi (lista Terra madre) per la maggioranza, mentre la minoranza conta su Rocco Bitetti (Fratelli d’Italia) e Giuseppe Podimani (lista GenerAzione). Votazione tranquilla e scontata, secondo copione ? Beh, non è stato proprio così perché è venuta fuori una significativa crepa della maggioranza che sostiene Cassì in questa seconda sindacatura. Infatti, l’immancabile consigliere Federico Bennardo, proseguendo sulla propria strada di ‘franco tiratore e dissidente’, si è astenuto. Ma il fatto ancor più eclatante è che in questo ‘distinguo’ dalla maggioranza, è stato accompagnato da Rossana Caruso, della lista Partecipiamo-Ragusa Futura, nonché vicepresidente dal consiglio comunale.
Salgono quindi a due le spine nel fianco del sindaco Cassì, entrambi portatori di notevolissimo numero di preferenze nelle rispettive liste, giovani emergenti che hanno trovato modo sempre di dir la loro senza peli sulla lingua, e senza falsi timori nei confronti del primo cittadino e del suo entourage (qualcuno preferisce definirlo ‘cerchio magico’). Rimaniamo in attesa di vedere cosa riserva il prossimo futuro. (daniele distefano)