Inserire l’aglio nella dieta aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo. Lo annuncia una ricerca pubblicata Biblioteca Nazionale di Medicina. Secondo la ricerca, l’aglio può ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” e, a sua volta, aiuta a tenere sotto controllo la salute. La ricerca, condotta dai miei scienziati presso la Scuola di Medicina dell’Università Jiao Tong di Shanghai, pubblicata nella Biblioteca Nazionale di Medicina, prevedeva una meta-analisi sulla potenza dell’aglio nell’abbassare il colesterolo. Una meta-analisi è un esame di dati provenienti da diversi studi indipendenti sullo stesso argomento. Ciò significa che l’Università ha effettivamente esaminato i dati raccolti attraverso altri studi per scoprire se sono state raggiunte o meno conclusioni simili.
Colesterolo cattivo aumenta rischio di infarti e ictus
Il colesterolo alto può portare a una serie di problemi di salute, come un aumento del rischio di ictus e infarti. È quindi importante mantenere i livelli di colesterolo sani ed equilibrati. Ciò diventa sempre più difficile man mano che si invecchia, ma potrebbe esserci un modo per aiutare a gestire i livelli semplicemente includendo una cosa nella dieta. I fattori legati allo stile di vita, come la dieta, contribuiscono ai livelli di colesterolo, e uno studio ha scoperto che il consumo di un’erba specifica può avere un impatto positivo. L’aglio è un’erba estremamente popolare e ampiamente disponibile, che costa meno di mezzo chilo per un bulbo nella maggior parte dei negozi e supermercati. L’erba può essere aggiunta a una grande varietà di piatti, rendendo i piatti ancora più gustosi.
La ricerca
Gli scienziati hanno scoperto che “gli effetti dell’assunzione di aglio sulla riduzione del colesterolo totale e delle lipoproteine a bassa densità sono più evidenti con un dosaggio più basso e una durata più lunga, specialmente nei pazienti con malattie cardiovascolari”.
Secondo i 22 studi analizzati, l’aglio è risultato efficace per contribuire a ridurre il colesterolo totale e le lipoproteine a bassa densità.
La lipoproteina a bassa densità è uno dei due tipi di colesterolo, l’altro è noto come lipoproteina ad alta densità.
Tuttavia, c’è una differenza in termini di impatto sul corpo. Le lipoproteine ad alta densità sono necessarie per la salute generale, mentre le lipoproteine a bassa densità provocano un accumulo di placche nelle arterie. Ciò può portare ad alta pressione sanguigna.