Verrà presentato il prossimo 9 novembre 2023, presso la libreria Flaccavento di Ragusa, in piazza Matteotti (piazza Poste) il libro ‘Donna Vincenza’ del vittoriese Massimo La Pegna, opera giunta alla seconda edizione per la casa editrice Armando Siciliano Editore. A conversare sul libro saranno Adriana Antoci con l’Editore e lo stesso autore. La seconda edizione di ‘Donna Vincenza’ è stata voluta da Armando Siciliano Editore, una delle più importanti e longeve case editrici isolane, che opera dal 1986.Un valore aggiunto a questa seconda edizione deriva dal fatto che il libro è impreziosito dalle bellissime foto del medico e fotografo per passione Gino Taranto. La prima edizione di questa opera risaliva al settembre 2019 dopo che aveva ottenuto un secondo posto al premio nazionale di letteratura 2017 – prima edizione – intitolato a Padre Pino Puglisi, Il libro era stato presentato al salone Più libri più liberi di Roma sempre nel 2019 e al salone del libro di Torino dell’anno successivo.
Molto probabilmente l’interesse per l’opera, tanto da farle meritare questa seconda edizione, deriva dal fatto che La Pegna, fedele alla sua filosofia di “scrivere per non dimenticare, agganciandomi a storie famigliari e al nostro territorio”, in “Donna Vincenza” trasfigura fatti realmente accaduti nel secolo scorso a Ragusa Ibla, in un tempo in cui per alcuni personaggi vigeva la facoltà di riuscire a farsi tributare un ignobile ed immeritato rispetto. A farne le spese, appunto, la Vincenza del titolo, giovane popolana, amata e riamata dal nobile Paolo che, contro la volontà della propria famiglia, la sposa. Ma la sua morte, che lascia Vincenza con due figli e una in arrivo, segna la tragedia per la protagonista, buttata fuori dalla propria casa dalla famiglia del marito. Negli eventi successivi il ceppo famigliare si spacca, uno dei figli emigra in Argentina, da vecchio ritorna in Sicilia quasi a volersi riappacificare con una terra che tutto gli ha dato ma che tutto gli ha tolto, ma vi muore.
Toccherà a suo figlio, Paolo (stesso nome del nonno), ricostruire le vicende famigliari basandosi su ricordi dei sopravvissuti ma soprattutto (un altro filo conduttore della scrittura di Massimo La Pegna) su “vecchie carte, un modo per riacquistare sè stessi, per ritrovare una identità”. Il tutto con un riscontro con la metafora della ‘provenza’ il vento di ponente che fa agitare il mare, ma anche tra le onde pericolose, se si sa ascoltare e non ci si fa sopraffare dalla paura, si possono sentire “le incredibili storie di chi amavi”. Ci piace ricordare in queste righe anche la notevole bibliografia di Massima La Pegna: Donna Vincenza, romanzo, 2a ed., Armando Siciliano Editore, Messina 2023; Ti sistemo io, Commedia, YCP, Lecce 2023; Come fuochi d’artificio, racconti, Operaincerta Editore, Ragusa 2022; Sulla stessa spiaggia 10 luglio 1983, romanzo, Porto Seguro, Milano 2022; Romanzo La riviera, Il Convivio Editore, Castiglione di Sicilia (CT) 2021. Una vasta produzione letteraria, quella dell’autore vittoriese che gli ha valso riconoscimenti e premi in prestigiosi appuntamenti e concorsi letterari e teatrali. (daniele distefano)