Forte ondata di maltempo sull’Italia per la tempesta Ciaran. E’ allerta massima su molte regioni italiane per il vento, le mareggiate e la pioggia che cadrà abbondante su terreni saturi. Allerta arancione per rischio idrogeologico è stata emessa su Liguria di levante, gran parte dell’Emilia-Romagna, le Alpi lombarde, il Trentino-Alto Adige e il medio basso Veneto. Allerta rossa per il Friuli-Venezia Giulia e alto Veneto. Sono state inoltre emesse allerte gialle per temporali su Umbria, Toscana e Lazio e per rischio idrogeologico in Campania. La pioggia cadrà abbondante nelle aree sopracitate, con accumuli fino a 150/200mm su Alpi Apuane, levante ligure e Friuli-Venezia Giulia, dove è altissimo il rischio frane e esondazioni. A far parlare di se e a creare ulteriori danni sarà il vento. Sono previste raffiche da uragano da Libeccio (150-170km/h) sulle creste appenniniche da nord a sud e raffiche da tempesta 100/110km/h lungo il Tirreno, sul Mar Ligure e sulle vette Alpine.
Anche il mare risulterà di conseguenza agitato o molto agitato. Sono previste onde fino a 8m sul mar Ligure dalle prime ore della giornata di venerdì 3 novembre, 9 metri sulle coste occidentali della Sardegna, tra i 6 e i 7 metri sul canale di Sicilia e sui 5 metri lungo il Tirreno.
Per il Sud, come annuncia 3BMeteo, saranno più esposte la Sardegna, la Campania, il Molise e la Calabria tirrenica, si stima che si potranno toccare al massimo i 60/70mm. Sicilia parzialmente interessata sui settori occidentali e settentrionali con accumuli fino a 30/40mm. Sottovento la Puglia con quantitativi minimi escluso che sul Salento dove si potrebbero avere punte di 30/40mm.
Meteo: le previsioni
Giovedì 2
Al nord: maltempo diffuso, venti di burrasca in serata. Al centro: peggiora sulle Tirreniche. Al sud: instabile in Campania.
Venerdì 3
Al nord: ultime piogge e nevicate sul Triveneto. Al centro: instabile sulle Tirreniche. Al sud: peggiora in Campania e poi in Calabria e Sicilia occidentale
Sabato 4
Al nord: peggiora dal pomeriggio e poi sera. Al centro: piogge sparse sulle Tirreniche. Al sud: piogge soltanto sul basso Tirreno.
Tendenza: domenica ancora piovosa, poi torna l’alta pressione.