Attivissimo nella veste di assessore allo Sviluppo Economico, Giorgio Massari non dimentica la creatura politica a cui ha dato vita fin dal 20216, ovvero il movimento Ragusa Prossima, presente in consiglio comunale con Gianni Iurato sia nella passata consiliatura che nella attuale. Dopo le iniziative messe in campo fin dal suo insediamento come assessore, con gli incontri con le forze imprenditoriali e datoriale dei vari settore del commercio e dell’artigianato, iniziative culminate nell’organizzazione della due giorni degli Stati generali dell’economia di qualche settimana fa, ora Massari ha lanciato la quarta edizione della Notte bianca della politica che si terrà dal 10 al 12 novembre prossimi presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa e organizzata dall’ associazione culturale Scuola di formazione politica Ragusa Prossima.
L’iniziativa nasce in collaborazione ed è sostenuta da Università degli studi di Catania, Università della Calabria, Università Lum, Università di Palermo, Camera di Commercio del Sud Est della Sicilia, Banca Agricola Popolare di Ragusa e Comune di Ragusa. Diseguaglianze, nuovo umanesimo, intelligenza artificiale sono i principali temi attorno ai quali si incardinerà il confronto con gli autori. L’obiettivo resta infatti quello di offrire un’occasione per lasciarsi interrogare da autori e libri per capire meglio e contribuire a cambiare la politica. La Notte Bianca della Politica sarà presentata venerdì 3 novembre alle 12 nel corso di una conferenza stampa che si terrà nei locali del Centro Commerciale Culturale di via Matteotti. Intanto nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea di Ragusa Prossima, presieduta da Rosario Antoci e che ha proceduto all’elezione per acclamazione di Elio Accardi quale presidente del movimento, mentre contestualmente è stato eletto il direttivo composto da venti componenti e il collegio dei garanti.
L’assemblea si è aperta con un intervento di Giorgio Massari, che ha guidato il movimento dal 2016 e che ha ringraziato i presenti per aver costruito in questi anni una vera comunità politica, adottando il concetto di Prossimità, come centro identitario e come chiave interpretativa della politica del tempo presente. Massari ha ripreso le scelte del movimento di questi anni e l’alleanza con il sindaco Giuseppe Cassi, considerata una scelta convinta e ricca di prospettive per la città di Ragusa, attraverso una azione amministrativa che si sta mostrando sempre più rodata e capace di coniugare continuità e innovazione. I numerosi interventi tra cui quelli di Claudio Battaglia, Gianna Chessari, Giulio Iozia, Nunzio Bruno, Franco Cilia, Gianni Battaglia, hanno indicato temi importanti per la città sui quali il movimento dovrà impegnarsi in modo prioritario: innovazione per nuova occupazione, centro storico, frazioni, costruzione di una forte identità costruita sulla cultura, giovani.
Il consigliere Gianni Iurato ha ribadito come solo un movimento attivo ed in ascolto attento delle domande che vengono dai cittadini , può aiutare e fare sì che l’attività consiliare e della giunta siano veramente efficaci. Il neo eletto presidente, Elio Accardi, che a breve assegnerà i vari incarichi ai membri del direttivo, ha prefigurato un movimento attento a favorire la partecipazione concreta di tutti e a farsi carico della crescita complessiva della città, aperto al dialogo ed al confronto con tutte le realtà politiche e sociali della città. (da.di.)