Aggiudicati i lavori per la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia a Vittoria. Con determina n. 2970 del 24 ottobre, il Comune di Vittoria, attraverso una procedura aperta di appalto integrato per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, ha aggiudicato i lavori per la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia sul territorio cittadino. La tipologia della procedura prevede che sia la ditta stessa a procedere alla progettazione definitiva ed esecutiva oltre che ai lavori veri e propri. A darne comunicazione l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Nicastro, con riferimento alla concretizzazione dell’iter di un finanziamento che era stato annunciato poco meno di un anno fa. “Oggi siamo soddisfatti, assieme al sindaco, l’on. Francesco Aiello – continua Nicastro – di potere comunicare che quello stesso iter è andato avanti e che le somme ottenute attraverso il Pnrr missione 4 componente 1-investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, sono state aggiudicate.
L’edificio sorgerà nei pressi della scuola Pappalardo e, in particolare, sui terreni del vecchio mercato ortofrutticolo. Questa è la più evidente conferma che l’amministrazione comunale continua a lavorare, che l’assessore ai Lavori pubblici quello che anticipa alla fine mantiene. E, quindi, dalle parole, come ci piace fare, siamo passati ai fatti”. “Il progetto – continua Nicastro – contempla che la scuola sia formata da tre sezioni dedicate all’infanzia: una per i bambini di età tra i 3 e i 5 anni, un’altra la sezione Primavera che sarà dedicata ai bambini dai due ai tre anni e poi ci sarà un’altra sezione ancora. Prevista la possibilità di ospitare circa cento bambini. Il progetto prevede la creazione di un edificio che sarà poi circondato da un’area multifunzionale. Le zone esterne saranno sistemate con piante autoctone e quindi ci sarà una piantumazione di alberi, ci saranno le siepi e tutto il verde attrezzato del caso. Nella progettazione ci sono poi anche percorsi interni ed esterni per fornire una maggiore attenzione agli spazi e garantire una ottima accessibilità, soprattutto alle persone che hanno una ridotta capacità motoria.
Altre aree esterne saranno dedicate ai momenti di attesa dei genitori oltre a potere pensare di sviluppare, nel sito in questione, delle attività ludico didattiche. All’interno è stato dato ampio spazio alla necessità di potere contare su infissi isolanti. Ma anche dal punto di vista dell’efficientamento energetico si lavorerà per dare risposte di un certo tipo. Vale la pena di sottolineare che da più di trent’anni nella città di Vittoria mancavano delle nuove strutture scolastiche. Questa è una prima risposta per la città. Non ci sono dubbi sul fatto che continuiamo a lavorare e lo testimonia l’andamento della procedura di questo e di altri iter che il Comune ha curato nel corso di tutti questi mesi. Insomma, è la conferma che l’ente municipale di palazzo Iacono non ha perso i fondi del Pnrr, così come certa opposizione non manca mai di sottolineare. Risposte puntuali arrivano dalla nostra amministrazione rispetto ai temi che di volta in volta sono posti. Mi corre non solo l’obbligo, ma soprattutto il piacere, di ringraziare gli uffici dell’assessorato ai Lavori pubblici, il dirigente Sulsenti e tutti i tecnici che si sono impegnati, seppur in condizioni precarie, a trovare soluzioni. La giunta Aiello continua a macinare risultati per la crescita della collettività locale”.