Il maltempo di oggi, 8 novembre, come avevamo annunciato in un nostro articolo pubblicato ieri è arrivato in provincia di Ragusa e in quasi tutta la Sicilia. Una forte pioggia mista a grandine si è abbattuta stamattina a Ragusa propagandosi poi nel resto dei Comuni iblei. Le immagini di una webcam di Punta Braccetto mostrano una Shelf Cloud o nube a mensola nel mare ragusano. E’ quanto si legge in un post di Meteo Ispica pubblicato con foto su facebook. “Supercella confermata nel ragusano occidentale, in spostamento verso est. Da capire se manterrà la sua intensità spostandosi verso la nostra zona. Questa è l’immagine ripresa dalla webcam di Punta Braccetto – si legge nel post su facebook – dove si vede chiaramente una shelf cloud. Attenzione in quelle zone alla grandine e a possibili fenomeni vorticosi”.
Cos’è la shelf cloud (nube a mensola)?
La nube “Shelf cloud”, nota in italiano anche come “nube a mensola”. Da non confondere con le altrettanto celebri “nubi a muro”, o le distruttive “supercelle”, anche se a un occhio non esperto (e non allenato) ovviamente possono sembrare molto simili.
Sono le nubi che anticipano fenomeni temporaleschi molto violenti, come quelli che si sono abbattuti sulla provincia bresciana (e in particolare sulla Bassa) anche venerdì mattina. Spaventosa e spettacolare allo stesso tempo, la shelf cloud come detto si forma sul bordo avanzante di un temporale ad alta intensità. La shelf si presenta quindi sul bordo del temporale e precede di pochi istanti l’arrivo di pioggia o grandine.
Come si forma la shelf cloud
La sua formazione è dovuta all’azione contemporanea di due forze contrarie: da una parte la corrente fredda che arriva dal cielo, la cosiddetta “outflow”, dall’altra invece la cosiddetta “updraft”, ovvero la massa d’aria più calda che si alza invece dal terreno. Anche la shelf cloud, comunque, fa parte della “famiglia” dei cumulonembi, cioè le nubi a forte sviluppo verticale generate da condizioni di estesa instabilità atmosferica.