Il Centro Commerciale Culturale (CCC) di Ragusa, che quest’anno ospita la 29esima stagione concertistica internazionale “Melodica – la musica dell’anima”, si prepara ad accogliere il secondo appuntamento in cartellone di una delle più coinvolgenti edizioni musicali del territorio. Sabato 11 novembre alle ore 20.30, con ingresso al pubblico alle ore 20.00, si esibirà il duo RomAnce composto dal clarinettista Emanuele S. Anzalone e dal fisarmonicista Mario Romeo nel concerto dal titolo “Giochi d’Ance”. Un gioco di parole nel nome del duo e nel titolo del concerto che richiama appunto le ance dei loro strumenti che, vibrando nell’aria, creeranno onde sonore che inonderanno lo spazio dell’auditorium affascinando le menti e i cuori degli spettatori. Emanuele S. Anzalone e Mario Romeo, rispettivamente con clarinetto e fisarmonica, inviteranno il pubblico ad intraprendere un viaggio singolare tra luoghi, tempi ed avvenimenti, vicini e lontani.
Un viaggio fatto di aria e che spinge verso mete lontane. Momento di grande fascino durante la serata sarà l’esecuzione in prima assoluta di un brano dedicato esclusivamente al duo RomAnce, una composizione suggestiva che condurrà il pubblico direttamente al Moulin Rouge parigino, evocando l’atmosfera magica e bohémienne della città dell’amore. E le policrome sonorità dei due musicisti porteranno il pubblico anche verso altri orizzonti, tra le tradizioni popolari di Messico e Spagna, tra l’energia travolgente di una festa ebraica, e in una celebre scena d’opera, luoghi unici in cui le emozioni si mescoleranno alla musica in un crescendo di tensione e bellezza. Inoltre, il concerto regalerà un’incursione nel mondo del cinema attraverso alcune delle colonne sonore più celebri, per rivivere epiche avventure cinematografiche. Ad aprire il concerto-viaggio sarà “Al di là del mare”, un’esortazione a lasciarsi trasportare dalle emozioni, a volgere lo sguardo verso lidi lontani, alla ricerca di mondi sconosciuti.
“Questo secondo concerto di Melodica sarà un viaggio musicale variegato e coinvolgente – commenta la direttrice artistica Diana Nocchiero –. Emanuele S. Anzalone e Mario Romeo attraverso i loro strumenti inviteranno a vivere un’avventura musicale che farà sentire il pubblico parte di un mondo più vasto”.