I giornalisti della provincia di Ragusa sono chiamati a nuove sfide che ruotano attorno al tema dell’immigrazione, alla luce dei nuovi decreti attuativi sul trattenimento degli immigrati nei CPR, il cui primo centro per rimpatri veloci è nato in territorio tra Modica e Pozzallo. Un corso di Formazione Professionale è stato organizzato a Modica, nella sala Convegni del Boutique Hotel, dalla FIGEC SICILIA e dall’ODG SICILIA, sabato 18 novembre 2023, dalle 15 alle 18. Sarà presente anche il Segretario Generale della Figec-Cisal, Carlo Parisi che aprirà i lavori coordinati dalla giornalista e Consigliera nazionale Figec-Cisal, Viviana Sammito.
Tra i relatori l’inviato di guerra, Tony Capuozzo e la firma de “IlSole24Ore”, Alessandro Galimberti, consigliere nazionale Figec Cisal (in video collegamento). Gli scenari odierni e futuri in chiave legislativa e giudiziaria saranno affrontati dal Procuratore di Agrigento, Salvatore Vella, il quale recentemente ha coordinato un’indagine sui pescatori riconvertiti alla pirateria, al bussiness criminale.
Tra i focus anche quello del ruolo dell’Italia in un’Europa che appare sempre più divisa in tema di equa distribuzione degli immigrati. Tra i temi in primo piano il Decreto Cutro, i CPR, i diritti umani e la sicurezza.
Ospiti per gli interventi anche il prefetto di Ragusa, sua Eccellenza Giuseppe Ranieri, il questore, dott. Vincenzo Trombadore e il sindaco di Pozzallo, dott. Roberto Ammatuna. I nuovi scenari in Medio Oriente ed in Ucraina stanno cambiando il volto della storia con esodi che coinvolgono anche il nostro paese e la stampa è chiamata ad un alto senso di responsabilità nel ruolo esclusivo di un’informazione che tuteli la dignità di chi scappa dalla guerra e dall’inferno della Libia. Figec Cisal e Odg Sicilia intendono fornire nuovi strumenti e chiavi di lettura per affrontare con competenza le attuali sfide che impongono ai mass media rigore e continenza. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì, 17 novembre.