Una forte ondata di maltempo è in arrivo la prossima settimana in Sicilia per la formazione di un vortice ciclonico in formazione sul bacino del mediterraneo. Ad annunciarlo le previsioni meteo di Marco Gelfo de Il mio meteo Sicilia. Secondo le ultime previsioni di Marco Gelfo in Sicilia tra mercoledì e giovedì arriverà un’ondata di forte maltempo per un vero e proprio ciclone Mediterraneo.
Ecco le previsioni meteo: vortice ciclonico in formazione sul bacino del Mediterraneo sui settori centro settentrionali da martedì 21 novembre. Il ciclone mediterraneo in formazione per l’unione delle correnti fredde di matrice nord europea con le temperature più miti presenti sui mari stimolerà dei forti contrasti termici che porteranno maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità. Fenomeni intensi soprattutto su Sicilia, mercoledì 22 novembre, giovedì 23 novembre e venerdì 24 novembre. Il Vortice ciclonico che scivolerà verso il sud della Sicilia colpirà anche la provincia di Ragusa. Le temperature saranno in decisa diminuzione.
I venti soffieranno forti o di burrasca settentrionali al centro nord, da ovest nord ovest intensi su Sardegna, da libeccio su Sicilia e Ionio, essi saranno in rotazione e rinforzo fino a burrasca forte tra grecale e tramontana giovedì sulla nostra isola. I mari risulteranno agitati o molto agitati sulle 2 isole maggiori, con forti mareggiate lungo le coste esposte ai venti.