Il Teatro Marcello Perracchio di Ragusa si prepara ad accogliere un evento straordinario in programma domani sera, 2 dicembre alle 20,30, offrendo al pubblico un’esperienza unica di parole e musica che affronta il difficile, ma cruciale, tema della violenza sulle donne. “Figlio, non sei più giglio”, lo spettacolo scritto e diretto da Stefania Porrino, promosso dall’Amministrazione comunale di Ragusa, in collaborazione con Magic Stars Agency e l’associazione culturale Luogocomune, vedrà le protagoniste Mariella Nava e Daniela Poggi esibirsi in una performance straordinaria. Il testo, ispirato alla lauda “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi, affronterà il delicato tema del femminicidio in un’opera destinata a toccare profondamente il pubblico presente.
Daniela Poggi, nel ruolo di Maria, incarnerà il dolore di una madre che si confronta con l’orrore del gesto di violenza compiuto dal proprio figlio. La narrazione avvincente e intensa permetterà al pubblico di immergersi nelle emozioni e nei pensieri di Maria, espressi attraverso una lettera indirizzata al figlio, nella speranza di comprendere e forse perdonare un gesto così estremo.
Lo straordinario apporto musicale di Mariella Nava arricchirà ulteriormente l’esperienza, intrecciando le melodie alle parole per creare un flusso di emozioni coinvolgente. La combinazione di parole e musica renderà lo spettacolo ancora più potente, suscitando riflessioni profonde e stimolando il dibattito sulla violenza di genere.
L’Amministrazione Comunale sottolinea l’importanza di utilizzare anche l’arte e la cultura come strumenti per sensibilizzare e combattere la violenza sulle di genere. “Gli episodi di violenza non coinvolgono solo la vittima e il carnefice, ma anche le famiglie e gli affetti di entrambi, e questo aspetto richiede attenzione e coinvolgimento da parte di tutta la società” ricorda Elvira Adamo, assessora alle Pari Opportunità. Per informazioni e prevendita è possibile contattare la libreria Flaccavento a Ragusa.