Si sono conclusi stamani all’Istituto Comprensivo “Filippo Traina” di Vittoria gli incontri formativi sulla prevenzione della violenza di genere, rivolti agli studenti delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I° grado. Gli incontri, organizzati in collaborazione con il Club Service FIDAPA si inseriscono nell’ambito delle attività legate alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” e intendono promuovere dei percorsi formativi sulla prevenzione della violenza di genere.
“Di violenza sulle donne bisogna parlare tutti i giorni e non solo il 25 Novembre – dice Teresa Bennice, Presidente della Fidapa di Vittoria – e in questo gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale. Educare i maschietti sin dalla più tenera età al rispetto per le donne è il primo passo per creare una società sana e ricca di valori. Tutti gli alunni hanno partecipato con attenzione ed interesse, interagendo nella discussione esprimendo le proprie idee e formulando domande pertinenti. I ragazzini di oggi conoscono il tema – continua la Presidente del Club Service – ma hanno bisogno di essere ‘guidati’ dagli adulti perché spesso i messaggi che circolano sui social sono fuorvianti. Oltre al femminicidio sono stati toccati altri temi collaterali, tra cui il ruolo della donna nella storia e la sua evoluzione nella società”.
“L’ennesimo recente femminicidio della giovane Giulia Cecchettin – dice il Dirigente scolastico, Carmelo La Porta – ha riportato in primo piano la funzione della scuola nell’educazione dei giovani studenti. Per questo abbiamo fortemente voluto promuovere questi incontri formativi che saranno riproposti in futuro. Bisogna educare per prevenire e tenere alta l’attenzione su questo tema. La scuola è un luogo di educazione e formazione che deve formare giovani consapevoli e promuovere il rispetto reciproco”.