Maltempo con pioggia e freddo domani, martedì 5 dicembre, in Sicilia. Lo annunciano le previsioni meteo de Ilmiometeosicilia. Il maltempo previsto per domani da Palermo a Messina e da Catania fino a Ragusa arriva da una perturbazione Atlantica che porterà precipitazioni moderate soprattutto sui settori occidentali, settentrionali e zone nord Joniche.
Al mattino precipitazioni anche sotto forma di rovescio o temporale sui settori di ponente, palermitano occidentale, zone meridionali e interne, altrove nuvolosità in aumento con piogge in estensione verso est. Dal pomeriggio fenomeni sparsi più intensi sui settori occidentali e settentrionali, in serata possibilità di temporali sui versanti tirrenici specialmente orientali, altrove piogge sparse, schiarite invece sui settori jonici. Le temperature saranno stazionarie, in leggera diminuzione in serata. I venti soffieranno in mattinata tesi di libeccio, in rotazione e in rinforzo da ovest nord ovest con rinforzi occidentali sul basso Tirreno. I mari risulteranno mossi con moto ondoso in aumento, in serata molto mossi, localmente agitato il Tirreno e lo stretto di Sicilia.
Bollettino della Protezione Civile della Sicilia: allerta gialla da Palermo a Messina
Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia annuncia per domani, martedì 5 dicembre 2023, piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui versanti tirrenici. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
I mari tendenti rapidamente a molto mossi i bacini occidentali e dal pomeriggio lo Ionio; localmente agitati nel pomeriggio lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale.