L’atmosfera magica delle feste è già nell’aria, scintillante e suggestiva, e “Melodica – La musica dell’anima”, la rassegna concertistica internazionale di Ragusa diretta da Diana Nocchiero giunta alla 29esima edizione, apre il periodo natalizio con il concerto “Musica senza confini” e contribuisce a rendere più armoniosa la città e il suo centro storico. Sabato 9 dicembre alle ore 20.30 (ingresso al pubblico alle ore 20.00) l’auditorium del Centro Commerciale Culturale (CCC) di Ragusa (via Giacomo Matteotti n. 61) ospiterà infatti il Trio Namastè composto dalla clarinettista Natalia Benedetti, dal clarinettista basso Guido Arbonelli e dalla pianista Diletta Bellucci.
L’ensemble, sensibile e aperta alle diverse sonorità, si propone come entità che va alla ricerca di un linguaggio alternativo per presentare un repertorio musicale molto interessante e in continua evoluzione. I loro programmi musicali non hanno confini e spaziano tra le note di un vasto e vario universo sonoro che dalla musica contemporanea arriva al jazz, dal classico giunge fino alla musica da film, dal tango si muove verso il moderno. Il rapporto tra compositore ed esecutore sta alla base della filosofia del Namastè Ensemble, al fine di creare una sinergia profonda tra il momento della creazione, della composizione e della sua interpretazione. Una filosofia interpretativa che già dal nome manifesta la sua essenza. Namaste è infatti il nome dal saluto indiano e significa: “Io onoro in te il luogo ove risiede il paradiso.
Se tu sarai in me ed io in te, noi saremo uniti”. Il Trio Namaste ha al suo attivo tour in tutto il mondo (Europa, Giappone, America) e sta collaborando con i più autorevoli compositori italiani (G. Garbarino, F. Festa, Mangani, C. Boccadoro, N. Oldrini, A. Cavallari) nonché autori internazionali (S. Nichifor, A. Girgn, C. Delgado, O. Ben Amotz, D. Ghezzo). Innumerevoli le composizioni dedicate al gruppo eseguite in importanti Festival nazionali ed internazionali: Festival London Ear Contemporary Music, Festival Flame (Firenze), NYC Composers (Nyc), Spoleto Festival, Edimburg Fringe Festival, Festival 2 Agosto Bologna. Tutti i componenti sono vincitori di concorsi internazionali come il Gaudeamus Interpreters competition. Inoltre sono docenti presso scuole musicali e al Conservatorio di Perugia.