Accogliendo la richiesta della responsabile del gruppo Amnesty 228 di Ragusa, Mariella Vero, il sindaco Peppe Cassì ha disposto che nella serata di domenica 10 dicembre la facciata del Comune di Ragusa venga illuminata di giallo in occasione del 75esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (DUDU).
Amnesty International, movimento promotore dell’iniziativa, conta oltre dieci milioni di persone impegnate per il rispetto dei diritti umani. La sezione italiana, fondata nel 1975 ha oltre 1900 attivisti sul territorio e circa 75000 soci.
Nata a seguito di due guerre mondiali, la Dichiarazione universale dei diritti umani enuncia valori universali e uno standard comune di realizzazione per tutti i popoli e tutte le nazioni. Il 75esimo anniversario rappresenta un’opportunità importante per far luce sull’impegno delle persone che difendono i propri diritti in tutto il mondo.
Il colore con cui sarà illuminata la facciata del Palazzo di Città è emblematico per l’organizzazione in quanto rappresenta lo sfondo di parte dell’articolo 1 della Dichiarazione in cui è enunciato il logo di Amnesty International: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.