Il 14 dicembre 2023, Eugenio Finardi sarà in concerto al Teatro Garibaldi di Modica, in occasione della terza edizione della rassegna musicale “Suoni d’Autore”.
L’artista si esibirà in Euphonia, una suite, cioè un unico lungo brano, un flusso musicale che accompagnerà lo spettatore in un percorso emozionale attraverso brani noti del suo repertorio, come “La musica è finita”, “Non è un paese per giovani” e “La mia città”, ma anche di altri autori da lui profondamente amati, come Fossati e Battiato, riletti e reinterpretati in maniera inaspettata e del tutto originale.
L’amalgama tra improvvisazione e reinvenzione, tra poesia e musica, tra condivisione e delicata introspezione, è il frutto dell’intesa perfetta, quasi onirica, che si è sviluppata con il pianista Mirko Signorile e il sassofonista Raffaele Casarano, che collaborano con Eugenio Finardi da oltre dieci anni.
Il concerto, che inizierà alle ore 21.00, sarà aperto dal duo “La stanza delle meraviglie”, formato da Serena Brancale e Francesco Di Bella.
Informazioni e biglietti
I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone.
Finardi è uno dei cantautori italiani più importanti e apprezzati. Le sue canzoni, spesso impegnate dal punto di vista sociale e politico, hanno contribuito a formare l’immaginario collettivo di generazioni di italiani.
Chi è Eugenio Finardi
Finardi è nato a Milano il 16 luglio 1952. Fin da bambino ha mostrato un talento per la musica, tanto che a nove anni ha inciso il suo primo disco: una canzone per bambini intitolata “Palloncino rosso”. Ha iniziato la sua carriera professionale negli anni ’70, pubblicando il suo primo album, “Ecco Finardi”, nel 1975. Nel corso della sua carriera ha pubblicato oltre 30 album, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.
Carriera
Finardi è un artista poliedrico, che ha sperimentato diversi generi musicali, dal rock al blues, dal jazz al folk. È anche un abile chitarrista, pianista e cantante.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, tra cui Fabrizio De André, Lucio Battisti, Mina, Francesco De Gregori, Paolo Conte, e molti altri.
Tra i suoi brani più famosi ricordiamo:
- “La musica è finita”
- “Non è un paese per giovani”
- “La mia città”
- “Canzone per te”
- “Signore del vino”
Impegno sociale
Finardi è un artista impegnato e sensibile, che usa la sua musica per comunicare messaggi importanti. Le sue canzoni spesso affrontano temi sociali e politici, come la guerra, la pace, la giustizia sociale e l’ambiente.
Icona della musica italiana
Finardi è un punto di riferimento per molti giovani e un’icona della musica italiana. Le sue canzoni sono ancora oggi attuali e apprezzate da un pubblico trasversale.