Lutto nel mondo del teatro. È morto a soli 65 anni l’attore, regista e drammaturgo Sebastiano Lo Monaco. Era originario di Floridia, provincia di Siracusa, ma è sempre stato legato ad Agrigento. E non soltanto per avere interpretato Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d’autore. Ma anche per essere stato – dal 2015 al 2020 – il direttore artistico del teatro Pirandello. «L’intera governance della fondazione teatro Pirandello esprime il proprio sentito cordoglio», hanno scritto, subito dopo avere appreso la triste notizia, da Palazzo dei Giganti.
«Sebastiano Lo Monaco – dichiara dice il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – è stato un attore di talento, capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore». I siracusani, aggiunge, «lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle rappresentazioni classiche del Teatro Greco, ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzarti con un’impronta personalissima. La sua scomparsa è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa. Alla famiglia il cordoglio personale, dell’Amministrazione e della città».
“Sebastiano Lo Monaco – scrive Marco – è stato attore e drammaturgo, ma soprattutto meraviglioso interprete dell’identità floridiana. Prima figlio e poi padre di una città che ha avuto l’onore e il vanto di vederlo sui più importanti palcoscenici, nei ruoli più difficili e affascinanti. La sua scomparsa addolora non solo chi lo ha frequentato e apprezzato in scena, ma anche chi in lui, nella vita di tutti i giorni, ha trovato confronto, conforto e insegnamenti. Floridia perde una personalità eclettica e autentica, vivace e gentile. La comunità intera avrà il dovere di ricordarlo come merita la sua storia, che è anche la nostra”.
“Caro Sebastiano, Comincia ad accadere ciò che ci siamo sempre detti, – scrive Anna – i riconoscimenti della tua città arrivano post mortem …E chi se ne frega se durante la vita “Nemo propheta in patria”, adesso sei e sarai per sempre un grande attore e drammaturgo Siracusano. Riposa in pace, mio compagno di liceo”.
“La scomparsa di Sebastiano Lo Monaco, si legge in un post pubblicato sulla pagina Teatro Biondo Palermo – al quale ci legano tanti bei ricordi professionali e di amicizia, ci riempie di tristezza. Siamo orgogliosi di aver collaborato alla realizzazione di tanti suoi successi. Partecipiamo al dolore della famiglia e della comunità del teatro”.
“Oggi è un giorno di grande tristezza per tutto il mondo del teatro. Ci ha lasciati Sebastiano Lo Monaco. Grande attore, – si legge in un post della Fondazione Inda nel Teatro di Siracusa – amatissimo dal pubblico del Teatro Greco di Siracusa e più volte tra i grandi protagonisti delle rappresentazioni classiche. Tutta la Fondazione INDA esprime il proprio cordoglio per la perdita di un grande interprete che lascia in tutti noi un ricordo bellissimo e si stringe al dolore dei famigliari, degli appassionati di teatro e di tutte le persone che hanno voluto bene a Sebastiano”.