Una nuova tappa a Acate per la presentazione del libro ‘Donna Vincenza’ del vittoriese Massimo La Pegna, opera giunta alla seconda edizione per la casa editrice Armando Siciliano Editore. L’evento si terrà martedì 19 dicembre alle 17,30 presso il Castello dei Principi di Biscari, nell’ambito delle iniziative natalizie organizzate dall’Amministrazione comunale. A conversare sul libro saranno Adriana Antoci con l’Editore Armando Siciliano e lo stesso autore, mentre a moderare sarà il Prof, Emanuele Ferrera. Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco Gianfranco Fidone, la presidente del consiglio comunale Cristina Cicero, l’assessore alla cultura Giuseppe Raffo.
La seconda edizione di ‘Donna Vincenza’ è stata voluta da Armando Siciliano Editore, una delle più importanti e longeve case editrici isolane, che opera dal 1986. Un valore aggiunto a questa seconda edizione deriva dal fatto che il libro è impreziosito dalle bellissime foto del medico e fotografo per passione Gino Taranto. La prima edizione di questa opera aveva ottenuto un secondo posto al premio nazionale di letteratura 2017 – prima edizione – intitolato a Padre Pino Puglisi, Il libro era stato presentato al salone Più libri più liberi di Roma nel 2019 e al salone del libro di Torino dell’anno successivo. Molto probabilmente l’interesse per l’opera, tanto da farle meritare questa seconda edizione, deriva dal fatto che La Pegna, fedele alla sua filosofia di “scrivere per non dimenticare, agganciandomi a storie famigliari e al nostro territorio”, in “Donna Vincenza” trasfigura fatti realmente accaduti nel secolo scorso tra Ragusa Ibla e la vecchia Biscari, in un tempo in cui per alcuni personaggi vigeva la facoltà di riuscire a farsi tributare un ignobile ed immeritato rispetto.
Del resto la cittadina di Acate occupa un posto di rilievo anche in una più recente opera di La Pegna, il romanzo ‘Sulla stessa spiaggia 10 luglio 1983’ in cui si ripercorrono, nei ricordi di un ormai anziano ex soldato americano, i pericolosi giorni dello sbarco alleato in Sicilia, ed in particolare sul litorale acatese. Questa seconda edizione di ‘Donna Vincenza’ era stata presentata anche a Ragusa, presso la libreria Flaccavento, lo scorso 9 novembre. Notevole la bibliografia di Massima La Pegna: Donna Vincenza, romanzo, 2a ed., Armando Siciliano Editore, Messina 2023; Ti sistemo io, Commedia, YCP, Lecce 2023; Come fuochi d’artificio, racconti, Operaincerta Editore, Ragusa 2022; Sulla stessa spiaggia 10 luglio 1983, romanzo, Porto Seguro, Milano 2022; Romanzo La riviera, Il Convivio Editore, Castiglione di Sicilia (CT) 2021. Una vasta produzione letteraria, quella dell’autore vittoriese che gli ha valso riconoscimenti e premi in prestigiosi appuntamenti e concorsi letterari e teatrali. (daniele distefano)