RAGUSA – I sindacati lanciano un appello urgente per istituire un tavolo di discussione riguardante le problematiche del servizio 118 nella provincia di Ragusa. La nota congiunta, destinata al Presidente della conferenza dei sindaci, Giuseppe Cassì, porta la firma dei rappresentanti di F.P. CGIL, CISL FP, UIL FPL, F.S.I. U.S.A.E., FIALS, UGL e NURSING-UP.
All’interno della comunicazione si evidenziano le disfunzioni sempre più frequenti del servizio, che conducono la Centrale Operativa a rimodellare gli equipaggi e a declassare i livelli di soccorso a causa della mancanza di personale qualificato. Tale carenza di professionisti sanitari, sia dirigenziali che di comparto, sta guadagnando le cronache come una problematica endemica dell’intero sistema sanitario regionale.
“La persistenza di queste condizioni – affermano in una nota i sindacati – potrebbe causare danni severi nell’assistenza ai cittadini, esponendo a rischi medico-legali gli operatori e privando la comunità di un supporto di soccorso efficace ed efficiente.”
L’invito dei sindacati mira pertanto a collaborare attivamente con tutte le parti istituzionali coinvolte per stimolare un dibattito che possa condurre a soluzioni praticabili a breve termine, con l’obbiettivo di garantire un servizio essenziale alla popolazione.