Ieri sera, il Consigliere comunale di Ragusa Sergio Firrincieli, esponente del Movimento Cinque Stelle, ha ottenuto l’approvazione di un minuto di silenzio durante la seduta del Consiglio per rendere omaggio alle vittime del conflitto in corso nella striscia di Gaza. Con un gesto simbolico, il civico consesso ha voluto esprimere la propria vicinanza alle migliaia di vite spezzate dall’attuale conflitto mediorientale.
“Ciò che accade a Gaza, e più in generale nel Sud del mondo, ci colpisce nel profondo e ci provoca grande sconforto, specie in questi tempi di festività, dove si parla tanto di solidarietà,” ha dichiarato Firrincieli durante il Consiglio. Il consigliere ha rimarcato la discrepanza tra le parole di solidarietà e la grave situazione che si sta vivendo a Gaza, sottolineando che il dolore non conosce confini e riguarda anche la comunità arabo-musulmana presente nel territorio comunale.
Il consigliere Firrincieli ha espresso preoccupazione per l’attuale atteggiamento dell’Occidente nei confronti del conflitto, facendo riferimento a “una visione a doppio standard” e a “una banalizzazione della morte e una minimizzazione di quella che appare essere una pulizia etnica”.
Concludendo il suo intervento, Firrincieli ha invitato i membri del Consiglio e gli amministratori comunali a un’unione di intenti in nome della solidarietà verso il popolo palestinese, un popolo che soffre in un doloroso silenzio. Il minuto di silenzio osservato dal Consiglio Comunale è stato definito da Firrincieli come “un piccolo segnale che speriamo possa contribuire a impegnarci per un obiettivo più grande, l’obiettivo della Pace”.