“Quest’anno la nostra città di Modica si è avvicinata al Natale con un evento straordinario, unico: lo spettacolo della Formula 1, grazie al team italiano di F1 Scuderia AlphaTauri, che ha portato nel nostro centro storico una monoposto ufficiale, la AT04, i propri simulatori di guida e il docufilm “Whatever it Takes – the Race before the Races”!”. A parlare è il consigliere comunale DC, Giorgio Civello, che ha creduto e lavorato all’organizzazione dell’evento insieme al modicano Diego Mandolfo. “Una tre giorni di grande successo – afferma Civello – per la quale mi sono speso in prima persona insieme all’Amministrazione Comunale e alla Regione, resa possibile grazie anche al contributo del nostro concittadino, Diego Mandolfo, Senior Digital Comms & Marketing Manager di Scuderia AlphaTauri e autore del docufilm proiettato lo scorso giovedì al Teatro Garibaldi.
Dal 20 al 22 dicembre scorsi in migliaia hanno potuto ammirare e toccare con mano la vettura di Formula 1 di Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo, esposta all’interno dell’ex Convento del Carmine, in Piazza Matteotti, insieme a un simulatore di F1 e due simulatori Esports, che hanno dato la possibilità, gratuitamente, a tantissimi appassionati di provare l’emozione della guida in pista di una monoposto di Scuderia AlphaTauri.
Un evento – continua Civello – che ho sostenuto sin da subito e che credo sia stato un gradito dono alla città e ai tanti appassionati di motori, non solo modicani. Il clou dei tre giorni è stata poi la serata-evento del 21 dicembre al Teatro Garibaldi di Modica, che prevedeva la proiezione di “Whatever it Takes”, il docufilm ufficiale del team che ne racconta la storia quasi ventennale. Una storia avvincente ed emozionante, fatta di sfide, vittorie, traguardi, e fatta anche di tanti giovani talenti che proprio nel team di Faenza hanno iniziato la propria carriera, come Max Verstappen e Sebastian Vettel, poi Campioni del Mondo, ma anche di piloti di grande successo come Carlos Sainz, oggi alla Ferrari, Pierre Gasly, Daniil Kvyat e molti altri.
Un film che sta avendo un grande successo, co-prodotto da Scuderia AlphaTauri e Digital Lighthouse, diretto da Luca Curto e scritto proprio dal nostro Diego Mandolfo, che lavora ormai da dieci anni in Formula 1. Un film che ci mostra come il lavoro di team sia fondamentale, quando si rema tutti nella stessa direzione, quando si fa squadra e quando si accetta una sfida “a qualunque costo”, come recita il titolo, pur di raggiungere un risultato comune. Proiettarlo a Modica quindi credo sia stata una bella occasione, anche per mostrare a tutti i giovani della nostra città che con impegno, costanza, competenza e sacrificio i sogni, sportivi o professionali, si possono avverare. Anche per questo mi ha fatto molto piacere vedere che Diego – conclude Civello – sia stato fra i premiati del “Premio alla Modicanità” , che giunge alla 34esima edizione.
Spiace che gli organizzatori della serata hanno scelto di mostrare il bellissimo film solo al termine della lunga cerimonia di premiazione, con il risultato che la proiezione sia stata avviata molto tardi, troppo tardi! Sono certo che una scaletta diversa avrebbe valorizzato diversamente questo lungometraggio e avrebbe permesso a molte più persone di vederlo. In ogni caso esprimo la mia soddisfazione per la riuscita dei tre giorni e ringrazio l’Onorevole Ignazio Abbate, il Sindaco Maria Monisteri e l’Assessore Tino Antoci per aver creduto in questa bella iniziativa, che è stata certamente il fiore all’occhiello della programmazione natalizia della nostra città”.