Il Questore della provincia di Ragusa Dr. Vincenzo Trombadore con la condivisione dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, a conclusione delle tematiche di settore approfondite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura, ha disposto con specifiche ordinanze l’attuazione di misure di vigilanza e controllo per garantire ai cittadini nelle festività natalizie una rafforzata presenza delle forze di polizia sul territorio.
Al riguardo, in prossimità del Natale sono stati predisposti mirati servizi in modalità interforze con pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza anche con il supporto di personale specializzato, nelle località con maggiore afflusso turistico e di persone, nonché nelle aree che per consuetudine sono meta di aggregazione giovanile.
Obiettivo dei controlli sono stati anche il Porto di Pozzallo e l’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso in quanto interessati da un incremento del transito di passeggeri e turisti.
In particolare, in concomitanza delle celebrazioni religiose, sono stati potenziati anche i servizi di vigilanza in prossimità dei luoghi di culto.
Massima attenzione è stata riservata ai locali nelle aree della movida.
A tal proposito in tutte le località sono stati effettuati mirati controlli alle persone ed ai veicoli nonché ai locali pubblici e di pubblico spettacolo per la verifica del rispetto delle prescrizioni, delle autorizzazioni di Pubblica Sicurezza e delle normative di settore.
Sono stati controllati infatti 28 esercizi pubblici usualmente meta della cosiddetta movida nei cui confronti sono in corso ulteriori accertamenti da parte della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale per la verifica delle singole posizioni.
In uno dei locali controllati era in corso una serata danzante che è stata sospesa in quanto il titolare è risultato privo della prescritta autorizzazione.
Presidi di controllo e sicurezza sono stati indirizzati anche lungo le strade della provincia con maggiore traffico veicolare mediante l’impiego di pattuglie della Polizia Stradale e di personale medico e tecnico della Polizia di Stato che nelle ore notturne hanno operato per il contrasto e la prevenzione dei comportamenti di guida pericolosi, anche con l’utilizzo di apparecchiature per la misurazione del tasso alcolemico.
Controllate inoltre 1453 persone e 682 veicoli, con il contributo tecnico della Sezione Polizia Stradale di Ragusa.
Rilevate diverse infrazioni al Codice della Strada per guida in stato di ebbrezza. Ritirate 6 patenti, 3 carte di circolazione e decurtati 70 punti dalle patenti di guida; inoltre 2 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo.