Nelle scorse settimane, si è tenuta con grande partecipazione la sesta edizione del Woman’s Day, un evento organizzato dall’Acsd Eragon sotto l’egida del Comitato Provinciale CSEN RG, in coincidenza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’evento si è svolto presso i locali dell’associazione Team Melody del maestro Pietro Mormina a Modica.
Tecniche di difesa personale e aspetto psicologico
Il corso, al quale hanno partecipato circa 30 donne, è stato strutturato in due parti fondamentali. La prima ha riguardato lo studio di tecniche di difesa personale, mentre la seconda ha affrontato l’aspetto psicologico legato alla violenza e all’autodifesa. La parte pratica, guidata dal direttore tecnico maestro Christian Pediglieri, ha coinvolto la collaborazione di altri due istruttori esperti: Riccardo Paris, che si è dedicato alle tecniche di autodifesa a terra con il Brazilian jiu-jitsu, e l’istruttore El Gama, focalizzato sulla difesa in piedi con tecniche di Muay Thai. Il maestro Pediglieri ha invece approfondito le tecniche di disarticolazione e trasporto a terra con controllo.
Patrocini e partecipazioni Istituzionali
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Modica e ha visto la partecipazione del sindaco Maria Monisteri, del vicesindaco Giorgio Belluardo, dell’assessore al Bilancio Delia Vindigni e dell’assessore alle Politiche educative e sociali Chiara Facello. Il sindaco ha evidenziato le iniziative intraprese dall’amministrazione, come l’apertura di una stanza protetta presso la caserma dei carabinieri, offrendo un luogo sicuro per denunciare apertamente violenze e sopraffazioni.
Il CSEN, affiliato all’Eragon, è stato un attore significativo nel Woman’s Day, con l’intervento del presidente del comitato provinciale di Ragusa, Sergio Cassisi, che ha sottolineato l’importanza dei corsi di autodifesa come strumento di salvaguardia personale nel tempo.
Percorso di consapevolezza
Le corsiste sono state guidate dalla psicologa Laura Caschetto, che ha fornito un contributo prezioso orientato alla consapevolezza delle proprie risorse fisiche e mentali.
Il maestro Pediglieri ha dichiarato: “Oggi più che mai, le donne hanno l’esigenza e il diritto di essere tutelate anche mediante corsi di autodifesa che ne possano accrescere le possibilità di neutralizzare una violenza fisica. La nostra associazione Eragon è stata sempre molto attenta e sensibile a questa tipologia di lavoro e continueremo a metterci sempre al servizio della nostra società”.