Oggi Urbino è scossa da un evento tragico: un’ambulanza e un pullman con dentro dei bambini sono stati protagonisti di un drammatico incidente all’interno della galleria Ca’ Gulino. L’incidente ha causato la morte di quattro persone.
Cronaca dell’incidente
In questo luminoso pomeriggio di dicembre, un’ombra si è abbattuta sulla strada statale SS 73 bis, quando un’ambulanza della Croce Rossa e un pullman di bambini si sono tragicamente scontrati a metà della galleria Ca’ Gulino.
Le vittime confermate:
- Tre gli operatori sanitari (un medico, un’infermiera e l’autista)
- Un paziente che era trasportato
I piccoli occupanti del pullman hanno subito lievi infortuni, ma fortunatamente sono in salvo.
Commozione e supporto alle vittime
La comunità locale è immediatamente intervenuta esprimendo una profonda solidarietà ai familiari delle vittime. Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini, ha rilasciato una dichiarazione che riflette il dolore pervasivo e l’impatto sull’intera comunità.
Focus sulla sicurezza dei trasporti
In risposta all’incidente di oggi, le autorità locali avanzano specifiche richieste:
- Intensificazione dei controlli di sicurezza sui mezzi di soccorso
- Valutazione e implementazione di protocolli di sicurezza aggiuntivi
Tali richieste mirano a prevenire futuri incidenti e a proteggere la vita di civili e lavoratori.
Dinamica del soccorso
I vigili del fuoco, intercorsi nell’incidente di oggi, hanno dovuto fronteggiare una situazione estremamente difficile, complicata dalla presenza di fumo e alte temperature all’interno della galleria. La strada statale 73 bis – informa l’Anas – è stata chiusa in entrambe le direzioni . Sul posto sono presenti le squadre Anas, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Sono intervenute per i soccorsi anche tre eliambulanze.