Politica in movimento e fermento a Vittoria anche nella giornata festiva di Santo Stefano. Infatti nella mattina del 26 dicembre una scarna e laconica nota stampa del movimento Territorio ha informato che “a Giovanna Biondo è stato affidato l’incarico commissariale di guidare il Movimento Territorio nella città di Vittoria”, aggiungendo “Biondo, che è consigliere comunale a Vittoria, costituirà il gruppo consiliare di Territorio insieme al dr. Giuseppe Cannizzo”.
Intanto, da un post su FB di Saverio Buscemi, coordinatore provinciale del movimento ‘Sud chiama Nord’ e consigliere comunale a Ragusa, si apprende il passaggio nelle file deluchiane di Cesare Campailla, fino a questo momento commissario di Territorio nella città ipparina, nonché consigliere comunale ed assessore nella giunta Aiello. Da parte del movimento Territorio, di cui è fondatore e leader indiscusso Nello Dipasquale, nessun altro commento, così come da ‘Sud chiama Nord’. Da tempo si parla di una strategia complessiva nell’ottica delle prossime elezioni regionali per un fronte comune Pd, Sud chiama Nord e magari M5 per contendere la poltrona di Governatore al centro-destra, magari con una candidatura di Cateno De Luca. Del resto le liste, e i consiglieri, che a lui fanno riferimento in provincia di Ragusa, si sono mostrate molto disponibili ad alleanze o comunque ad azioni comuni con le forze di centro sinistra o di ‘fronte largo progressista’ o come lo si voglia altrimenti definire.
Con l’eccezione di Ragusa dove la lista che fa riferimento al sindaco di Taormina è alleata con le forze civiche (che poi non sempre tali sono) della maggioranza che sostiene il sindaco Cassì, tanto che un esponente storico da sempre vicino a De Luca, Andrea Distefano è assessore con delega alle contrade a fianco del primo cittadino ragusano. Vedremo man mano che i mesi scorrono quali novità potrebbero cominciare a delinearsi. (daniele distefano)