Il “Sangue di Drago”: questo alleato della medicina tradizionale ed etnobotanica salito agli onori delle cronache grazie a uno studio pubblicato sul Nutrition Journal come potente antiossidante. Al di là della sua ricca storia millenaria, che attraversa le civiltà dai Greci ai Romani e oltre, la medicina moderna sta ora confermando i benefici del Sangue di Drago.
Sangue di drago: benefici storici ed effetti contemporanei
Il Sangue di Drago, noto per il suo notevole potere antiossidante, ha mostrato proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e cicatrizzanti, come riportato in diversi articoli su Journal of Ethnopharmacology. Recenti ricerche hanno pure dimostrato le potenzialità della resina contro infezioni causate da batteri stafilococco.
Originario da diverse culture
L’eterogeneità delle piante da cui si estrae questa resina è notevole, varie specie appartenenti ai generi Dracaena e Croton, distribuite globalmente, offrono proprietà distintive che influenzano l’uso nella medicina indigena dell’Amazzonia e nelle altre pratiche terapeutiche.
l “Sangue di Drago” è estratto da diverse specie di alberi tropicali appartenenti a varie famiglie botaniche. Le specie più note includono:
- Dracaena cinnabari: un albero di drago nativo dell’isola di Socotra nello Yemen, noto per la sua caratteristica resina rossa.
- Dracaena draco: conosciuto anche come l’albero del drago delle Canarie, è una specie originaria delle Isole Canarie, Capo Verde, Madeira e localmente in Marocco occidentale.
- Croton lechleri: conosciuto anche come il Sangre de Grado, è una specie diffusa nell’Amazzonia dell’America del Sud.
- Daemonorops draco: un tipo di palma da cui si raccoglie una varietà di resina di sangue di drago in Asia.
Sangue di Drago: sicurezza e consigli per l’acquisto
Quando si cerca di acquistare il Sangue di Drago, è essenziale optare per prodotti autentici e certificati. È essenziale anche essere consapevoli delle controindicazioni, specialmente in gravidanza o durante le mestruazioni, come suggerisce “Una materia medica per la medicina cinese”.
Il “Sangue di Drago” non smette di sorprenderci con il suo intrinseco ponte tra medicina ancestrale e scoperte scientifiche recenti. Tra i misteri delle foreste tropicali e le pagine delle riviste scientifiche, emerge non solo come potente anti-invecchiamento, ma anche come amico immemorabile della salute umana.