Torna l’obbligo dell’uso della mascherina per entrare negli ospedali siciliani. E’ quanto si evince da una ordinanza del 2 gennaio inviata dall’assessorato regionale della salute a tutti gli ospedali tra cui quelli della provincia di Ragusa. L’ordinanza rientra tra le “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie” ed è valida fino al 30 giugno 2024. L’ordinanza diffusa dall’assessorato della Salute della Regione Siciliana fa seguito all’ordinanza del Ministero della salute del 27 dicembre 2023.
Misure urgenti Covid
Con ordinanza del 27 dicembre 2023 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 29 dicembre il Ministero della Salute ha prorogato al 30 giugno 2024 le disposizioni dell’ordinanza del 28 aprile 2023, altrimenti scaduta lo scorso dicembre.
L’ordinanza prevedeva e prevede:
- obbligo di indossare mascherine per “lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle direzioni sanitarie delle strutture sanitarie stesse. L’obbligo è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalita’ e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, obbligo di indossare mascherine in e comunque le strutture residenziali di cui all’art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017;
- per le altre strutture decisione a discrezione delle direzioni sanitarie;
- nessun obbligo per spazi connettivi e spazi non di degenza;
- a discrezione in ambulatori medici e pediatrici;
- a discrezione delle direzioni e delle autorità regionali l’obbligo di tamponi per i Pronto Soccorso”.