Il periodo di caldo anomalo sembra giungere al termine con l’arrivo del Ciclone della Befana, portando con sé piogge, venti burrascosi e un significativo calo termico. Dopo giorni primaverili, ci aspetta un repentino passaggio all’inverno in sole 24 ore.
Maltempo: cosa aspettarci?
Il maltempo prenderà il sopravvento già da Venerdì 5 gennaio, in anticipo rispetto all’Epifania. Forti fenomeni interesseranno il Nord e parte del Centro, estendendosi successivamente anche al Sud. Nel weekend in Sicilia sono attesi vento, pioggia e freddo. Le temperature minime si manterranno miti, ma le massime subiranno un sensibile calo a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Previsioni prima del ciclone della befana
Nei giorni precedenti l’arrivo del Ciclone della Befana, l’alta pressione sarà la protagonista, disturbata solo localmente da correnti di Libeccio umide e tiepide. Si prevede un tempo prevalentemente soleggiato, con isolate piogge sul versante tirrenico.
L’arrivo della svolta fredda
La svolta verso condizioni più fredde è programmata per Venerdì 5 gennaio, quando una bassa pressione intensa discendente dal Nord Atlantico porterà piogge intense su Liguria ed Alta Toscana. Il maltempo si estenderà successivamente al resto del Nord, accompagnato da abbondanti nevicate sulle Alpi fino a quote collinari. Fenomeni nevosi potrebbero interessare anche le pianure meridionali del Piemonte.
Epifania e oltre
L’Epifania, contrariamente alle aspettative di un caldo persistente, vedrà un crollo ulteriore delle temperature, con maltempo intenso soprattutto nelle regioni tirreniche e Nord-Est, estendendosi anche al Sud. Dal 7 gennaio, masse d’aria di origine artica entreranno dalla Porta del Rodano, provocando un ulteriore e più marcato crollo termico su tutta la penisola.
La settimana dal 8 al 14 gennaio segnerà l’inizio di un vero inverno su tutto il Continente Europeo. In Italia, potremmo assistere a qualche nevicata a quote di bassa collina nelle regioni centrali. Il repentino passaggio dalle temperature primaverili all’arrivo dell’inverno ci ricorderà che siamo nel periodo più freddo dell’anno. Sia pronti a salutare l’ultima fase di questo insolito periodo di caldo e a dare il benvenuto alle condizioni più tipiche della stagione invernale.