Il dottor Angelo Giudice, ex primario di Chirurgia dell’Umberto I di Siracusa, ha scritto un toccante messaggio di auguri di buon anno su Facebook (ignaro di ciò che sarebbe accaduto) due giorni prima di morire in un tragico incidente stradale avvenuto sulla Ss194, la Modica-Pozzallo. Un messaggio a commento della foto della sua casa, decorata con luci natalizie, che ha commosso chi lo conosceva.
Il post, pubblicato alle 21:51 del 30 dicembre, rifletteva sulla transizione verso il nuovo anno e il significato profondo delle festività. Il dottor Giudice, noto per la sua discrezione, sembrava aver scritto il suo “testamento spirituale”, come ha commentato Rita, sottolineando il dolore nel rileggerlo ora.
L’ultimo post su Facebook del dottor Angelo Giudice per fare gli auguri di buon inizio anno agli amici, ignaro di ciò che sarebbe accaduto, commuove tutti.
Ecco il post pubblicato su facebook dal dottor Angelo Giudice, le sue parole, intrise di riflessione e speranza:
“Sono anch’io convinto – scrive il dottor Angelo Giudice – che il passaggio dalle ore 24 del 31 Dicembre alle ore 1 del 1 Gennaio di ogni nuovo anno, anche se condito da miliardi di Auguri, non può cambiare di per sé la vita di ogni uomo. Ma di certo, il passaggio ad un NUOVO ANNO, così come ogni altra importante data ricorrente, rappresenta un nuovo INIZIO, ed in questi termini il Santo Natale, viene festeggiato anche dai non credenti. L’uomo ha un enorme, vitale bisogno di immaginare un cambiamento, di un NUOVO INIZIO, di fare propositi; nella mente collettiva queste date rappresentano una occasione da non farsi sfuggire, per una pausa riflessiva, e per aggiustare il tiro. Ma come si sa, ogni decisione in merito sta in capo all’uomo medesimo, come in lui sta scegliere se farsi aiutare da un segno spirituale e dalla preghiera. In ogni caso non costa nulla augurare il bene, non costa nulla sperare, sapendo che nella speranza è insito il credere. Cari Amici, nonostante tutto, crediamo fortemente negli auguri. Vi invio con intensità i migliori Auguri di buona fine e Buon anno 2024. Auguri!”
I commenti al post testimoniano il profondo impatto che il dottor Giudice ha lasciato nella comunità:
“È come se avesse scritto il suo testamento spirituale – scrive Rita – e fa male rileggerlo ma è sempre stato il suo modo di essere discreto. Buon viaggio dottore. Che la terra le sia lieve.”
“Verissimo non ci sono parole – scrive Paolo – x descrivere l’umanità del nostro amico dottore ANGELO Giudice noi che lo conoscevamo cosi bene sapevamo benissimo che lui era un professionista stimato da tutti altruista umanitario e sempre presente in tutte l’esigenza quando si presentavano che dio lo tenga in gloria e riposi in pace, non ti dimenticherò mai ni tutti infermieri professionali della chirurgia ti tengo nel cuore.”
“Bellissime parole, una grande perdita. Non ci sono parole – scrive Maria Grazia – e adesso tanti auguri di buona guarigione alla moglie, figlia e nipotini, rimasti feriti nell’incidente e ricoverati al Cannizzaro di Catania.”
“Sono ancora senza parole…- scrive Ottavia – Che la terra le sia lieve, caro Dottore. La ricorderò sempre quando, a Modica, veniva in boutique con la sua deliziosa e carissima moglie. Sentitissime condoglianze, con un abbraccio, alla Famiglia.”
“Queste parole mi hanno messo i brividi…- scrive Christian – che riposa in pace”.
“Questo era l’uomo che abbiamo perso – scrive Antonio – appena dopo averne ricevuto gli auguri……che tristezza”.