Ricevuto in Comune dal sindaco Peppe Cassì e dall’assessore allo Sviluppo di Comunità Giovanni Iacono il ragusano Andrea Nifosì, 19 anni, per porgere le congratulazioni dell’Amministrazione comunale sul suo percorso formativo.
Andrea si è diplomato al classico con 100 e lode ed è entrato lo scorso agosto 2023 all’Accademia della Marina Militare a Livorno come allievo ufficiale a seguito di una selezione di 133 persone su oltre 4000 candidati.
Quello di Andrea Nifosì è un percorso difficilissimo e pieno di prove che a tutt’oggi è riuscito a superare solo con le sue forze. Durante il tirocinio è arrivato quinto ed è riuscito a raggiungere il suo secondo obbiettivo, ovvero quello di far parte della Capitaneria di Porto. In questo caso, fra 5 anni, finiti gli studi di Giurisprudenza, sarà un ufficiale di stanza in una Capitaneria di Porto del nostro paese. Ha giocato fino allo scorso giugno in serie A con la pallanuoto Catania.
“Per quanto mi riguarda, – ha commentato l’assessore Iacono – sviluppo di comunità è anche apprezzamento al ‘merito’. Il paese progredisce con la meritocrazia e non certo con la logica e la cultura dell’assistenzialismo, uno non vale uno, chi si impegna e fa sacrifici raggiunge gli obiettivi”.