Sarà dedicato a Silvana Blandino, poetessa co-fondatrice del Caffè Letterario Quasimodo, il VII appuntamento del circolo culturale modicano, che si terrà domenica 21 gennaio, alle ore 17.30, presso la Società Operaia Mutuo Soccorso, nell’ambito della XVIII^ stagione culturale 2023-2024.
Al centro della serata la presentazione dell’ultima silloge poetica di Silvana Blandino, “Muto volo”, che sarà illustrata dalla poetessa, scrittrice e filosofa Evelina Barone, mentre Domenico Pisana, Presidente del gruppo, terrà una conversazione con l’autrice. L’incontro sarà coordinato dalla poetessa del Caffè Quasimodo Antonella Monaca.
Nel corso della presentazione, l’attore Daniele Cannata declamerà un gruppo di poesie del volume, mentre il M° Gianluca Abbate allieterà la serata con intermezzi musicali al pianoforte.
“L’aspetto emblematico della raccolta – afferma Domenico Pisana – è proprio il riferimento all’immagine del ‘volo’, che si muove nell’orizzonte di una circolarità ermeneutica tra immanenza e trascendenza, racchiudendo la vita e le sue ombre, i limiti, la finitezza e gli affetti che appartengono all’esistenza umana. Nei versi di Silvana Blandino volano le luci della Modica barocca, si librano sentimenti di vita vissuta con un linguaggio che rifugge da intarsi letterari o rifiniture estetiche, per fare spazio solo agli impulsi del cuore e della memoria.
Silvana Blandino è una poetessa garbata e molto sensibile al bisogno di esprimersi in poesia; il lettore, volando con i suoi versi, ha l’impressione di trovarsi al cospetto di un’anima che, mediante uno stile semplice, lineare e scorrevole, guarda con amore la realtà e che dà spazio ad esigenze morali nella realizzazione della vita”.