Riceviamo e pubblichiamo volentieri il ricordo di Nele Vernuccio per la morte di Pietro fede conosciuto a Modica come “Pietru u pisciaru”.
“Con Pietro Fede che tutti abbiamo conosciuto come ‘u pisciaru’, per via della sua vendita di pesce se ne va un personaggio, una bravissima persona ed un gran lavoratore. Nella metà degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso vendeva il pesce vaneddi vaneddi intra e cruveddi co sali, in quanto ancora non esistevano i camion refrigerati. Insieme a Don Giugginu re gelati, è stato uno dei primi venditori ambulanti di Modica.
Ricordo perfettamente una sua testimonianza di vita, una volta mi disse: ghoia miu, iu quannu era nicu mi vippi l’acqua re cuncuna (pozzanghere stradali per chi non lo sapesse), questa testimonianza mi ha colpito particolarmente e mi ha fatto comprendere quanto quest’uomo ha vissuto la ‘fame’.
Inoltre è stato un grandissimo tifoso del Modica calcio, di quelli che si incazzavano veramente quando la squadra non vinceva. Un abbraccio grande a tutti i suoi familiari. Addio Pitruzzu, ro figghu ro prufissuri comu mi canuscieutu tu!”
Nele Vernuccio