Che gran bella giornata di sport ieri nella città capoluogo dell’area iblea dove si è corsa la 19esima edizione della Maratona di Ragusa. Un avvenimento molto atteso che non ha tradito le attese. Marco Ercoli è stato il vincitore. Il corridore del Gs Lucchese ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 2h35’47”, precedendo Federico Bordignon (Assindustria Padova/2h41’28”) e Luca Clerico (Tiger Sport Running Team/2h42’18”). Un podio quindi composto da tutti atleti provenienti da oltre lo Stretto e questo costituisce la chiara testimonianza del successo dell’evento sportivo ragusano che ha raccolto un gran numero di adesioni oltre i confini regionali. Il primo siciliano è stato Guido Andaloro (Meeting Sporting Club Runn), quarto in 2h43’10”.
Vittoria in campo femminile per l’ucraina trapiantata in Italia Nadiya Sukharyna (Asd Torrebianca), prima in 3h09’34”, alle sue spalle Sabrina Chiappa (Running Station Team/3h25’04”) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo/3h27’08”). Da notare le numerose presenze provenienti anche dall’estero, con concorrenti addirittura dalla Nord Corea. Nella Straragusa prima piazza per Saverio Filippo Amasi (Atl. Savoca) che in 1h11’36” ha prevalso su Lorenzo Lotti (Berunners), vincitore lo scorso anno della maratona ma che stavolta ha scelto di effettuare un test sulla mezza. Il suo distacco finale è stato di 27”, terza posizione per Angelo Mandarà (Atl.Padua), campione uscente, a 58”.
Grande impresa per la peruviana Luz Nadine De La Cruz Aguirre (Gs Il Fiorino), che coglie la sua terza vittoria consecutiva nella mezza ragusana. Nettissimo il divario con Sabrina Mazza (Barocco Running Ragusa), seconda a 9’02”, terza posizione per Gina Anna Maria Leone (Atl. Casone Noceto) a 10’18”. Da sottolineare il sostegno, dal punto di vista della promozione mediatica, di Clg costruzioni srls impresa edile di Comiso, da sempre accanto al pianeta della maratona di Ragusa. A un anno dai grandi festeggiamenti per il ventennale, la Maratona di Ragusa si conferma evento di riferimento per tutto il mondo podistico italiano, la prima grande maratona della stagione.
L’investimento effettuato dall’Asd No al Doping Ragusa si è dimostrato ancora una volta più che azzeccato, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale con il sindaco Peppe Cassì e con l’assessore allo Sport Simone Digrandi che non hanno mai fatto mancare il loro interesse. Grazie anche all’Uisp Territoriale Iblei che ha curato la frequentatissima walking sui 21 km, all’associazione Adra Italia sez. Ragusa che ha curato i ristori senza contare i volontari, tantissimi, presenti nella gestione di tutti i servizi e dei percorsi, compreso quello della Family Run “Cuori in Movimento”, frequentata da numerose famiglie della città che hanno potuto così ammirare un volto urbano diverso dal solito.